Connect with us

Segnalato dai Lettori

Lo sfogo di un residente di Torre Mozza bandiera Blu

Published

on

lo sfogo di un residente di torre mozza
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 4 MinutI

Ogni tanto, tra le righe della nostra posta in arrivo, troviamo vere e proprie gemme di testimonianze, segnalazioni che ci arrivano direttamente da voi, che vivete e respirate la vita quotidiana dei luoghi che amiamo tanto. Questa volta, il nostro occhio attento è stato catturato dalle parole del signor Gaetano, un affezionato lettore di Ozanews e frequentatore di Torre Mozza da diversi anni, il quale ci ha riportato le sue riflessioni dopo il suo arrivo nella marina o a fine aprile.

In una lettera che trasuda amore e preoccupazione, Gaetano ci ha fatto notare come, a distanza di un anno esatto, le stesse problematiche che aveva segnalato nel 2023 persistano immutate. E non possiamo ignorare il suo appello, carico di speranza e frustrazione, sullo stato dell’ambiente, dell’infrastruttura e dei servizi nel suo amato angolo di Salento.

Con un mix di malinconia e determinazione, Gaetano ci ha condotto in un viaggio attraverso le vie del suo paese, mettendo in luce questioni cruciali come lo smaltimento dei rifiuti, l’asfalto dissestato, la carenza di servizi igienici adeguati e le tariffe esorbitanti dei parcheggi. Ma dietro ogni critica, risuona un profondo attaccamento a Torre Mozza, un desiderio di vedere il suo splendore mantenuto e migliorato per le generazioni future.

Le sue parole sono un richiamo alla responsabilità collettiva, un invito a riflettere su come possiamo contribuire, ciascuno nel proprio piccolo, a preservare e migliorare il luogo che chiamiamo casa o che amiamo visitare.

sono un frequentatore di Torre Mozza da diversi anni, e sono giunto nel borgo a fine aprile.
Iniziando a scrivervi mi sono accorto che proprio un anno fa (3 maggio 2023) vi segnalavo alcune cose…..che sono le stesse di oggi😭
È vero che siamo in pochi, anzi pochissimi, in questo periodo, ma la spazzatura dove dobbiamo metterla visto che in una settimana si è visto solo una volta il camion, che non ha peraltro raccolto nulla…😩?
Lo smaltimento della immondizia è a mio avviso uno dei problemi di Torre Mozza, e basta vedere nei soli giorni di fine aprile/inizio maggio, come i pochi cestini sono stati riempiti da turisti incivili, ma anche da gente locale, per avere una idea di cosa attende il periodo estivo.
Bella la pubblicità sui cestini che invita a non mettere “spazzatura” di casa in essi, ma poco efficiente in quanto, a mio avviso, non rende l’idea che si vorrebbe far passare.
Mi permetto accludervi una foto dello stesso “avviso” fatto in altro Comune, forse più efficace.
Ma fino a QUANDO NON VERRANNO MESSI GRANDI CONTENITORI SULLE STRADE atti a raccogliere la immondizia proveniente dai fruitori della spiaggia…e non solo…NON SI RISOLVERA il problema. Mettere cestini piccoli, cestini per pile scariche e cestini per deiezioni dei cani…avremo sempre spazzatura per il centro abitato.
L’asfalto dissestato sulla via Tiepolo – lungomare- dello scorso anno è rimasto tale ai giorni nostri. Che aspetta il Comune?
Vogliamo parlare delle toilette? È possibile che non si possa provvedere a toilette chimiche (magari divisi x sesso, handicap e minori) in diversi punti del paese? o almeno sul lungomare, visto le centinaia/ migliaia di persone presenti nelle festività e nel periodo estivo, compresi i venditori ambulanti che mangiano, fanno il pisolino…e i loro bisogni corporali…sotto le piante del predetto lungomare?😩😩
Chiudiamo con la dolente nota del parcheggio!! Non si può prendere in considerazione di avere una area disponibile all’ingresso del paese?
il parcheggio a pagamento di 1 euro ora dal 15 giu al 30 sett. dalle 8 alle 24 è …una rapina🤑. si potrebbe pensare ad una tariffa “balneare” per non gravare sui costi già eccessivi che occorre sostenere già sul posto: (affitti, bar, ombrelloni, supermercato….)….
come fanno già alcuni comuni limitrofi (allego foto) con una tariffa di 4 euro Giornaliera?
i villeggianti che soggiornano in case private sono costretti a lasciare l’auto in strade adiacenti al lungomare E NON SPOSTARLA per tutto il periodo….utilizzando la fitta rete di mezzi pubblici per raggiungere località vicine per approvvigionamenti…o altro😩😩😄😄😄
Se il Salento rimarrà fermo penso, purtroppo, che la classe media che oggi frequenta Torre Mozza, lentamente si sposterà altrove.
Avere l’opportunità del G7 a giugno nel Salento è senz’altro un fiore all’occhiello, ma non si pensi solo….ad aumentare ancora di più i prezzi.
Vi ringrazio per l’attenzione, ma voglio veramente bene a questo luogo.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading