Sport
Ugento sul mitico album panini
Da piccoli, in un mondo analogico che ancora non conosceva l’orda annientatrice dei social, molti di noi – oltre alle schede telefoniche – collezionavano le figurine del mitico album Panini. Un rito tramandato di padre in figlio fin dai lontani anni ’60 e che per questo porta con sé ricordi preziosi e aneddoti legati ai ricordi più cari. L’album, inizialmente, conteneva solo poche figurine per squadra ed era dedicato esclusivamente alla Serie A. Con il passare degli anni e l’avvento del digitale, si è arricchito includendo anche le serie minori, fino ad arrivare alla Serie D.
Quest’anno quindi, per la prima volta nella sua storia, Ugento compare nell’album, insieme alle contendenti di tutti i gironi della penisola. È un’emozione particolare leggere il nome del nostro paese su quell’album, che abbiamo sempre visto come il contenitore dei nostri sogni. Mai avremmo potuto immaginare che un giorno avrebbe accolto anche il logo della nostra squadra.
Un traguardo che porta con sé non solo emozione, ma anche un profondo senso di orgoglio. Essere riusciti a raggiungere questo risultato dona lustro a un intero paese, che da qualche mese ha spalancato una grande finestra promozionale sul proprio territorio grazie alla sua squadra di calcio.
Protagonista finora di un buon campionato, l’Ugento è a un passo dal fare il salto di qualità che renderebbe questa stagione davvero memorabile. L’auspicio è di arrivare a maggio con la possibilità di replicare la festa dell’anno scorso, celebrando la permanenza in questo campionato pazzesco che è la Serie D.