Connect with us

Attualità

Mons. Maurizio Barba: un cerimoniere ugentino per Papa Francesco

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Mons. Maurizio Barba Un Cerimoniere Ugentino Per Papa Francesco
Pubblicità
Banner ZappatoreOzza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

In questi giorni Roma vive un momento storico e spirituale di eccezionale rilevanza con la celebrazione dei “Novendiali” per la scomparsa di Papa Francesco, un periodo di nove giorni consecutivi durante i quali la Chiesa si raccoglie in preghiera e commemora solennemente il Pontefice defunto. Al centro di queste celebrazioni, che culmineranno nell’inizio del conclave che deciderà la nomina del successore al soglio di Pietro, si distingue una figura particolarmente significativa e vicina alla terra salentina: Monsignor Maurizio Barba, originario di Ugento.

Monsignor Barba, già professore associato di Martyrologium Romanum presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo a Roma, risulta essere tra coloro che ricoprono il delicato incarico di cerimoniere della Santa Sede in occasione dei Novendiali. La sua presenza, che è motivo di grande orgoglio per l’intera comunità ugentina, testimonia l’importanza e il valore riconosciuti alla sua competenza liturgica, alla sua formazione teologica e al rigore con cui ha sempre svolto il suo ministero ecclesiastico.

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/Oasi Degli Angeli

I Novendiali rappresentano una tradizione antica nella Chiesa Cattolica, che segue la morte di un pontefice. Durante questi nove giorni, i fedeli partecipano a liturgie quotidiane che preparano spiritualmente l’intera comunità cristiana al Conclave che eleggerà il nuovo Papa. Queste celebrazioni non sono solo momenti di preghiera, ma anche un’occasione per riflettere sul pontificato appena concluso, nel caso specifico quello di Papa Francesco, caratterizzato da uno stile di comunicazione diretto e da forti messaggi sociali e di inclusione.

L’intera comunità di Ugento segue con commozione e orgoglio queste giornate romane, consapevole di come Monsignor Maurizio Barba rappresenti non solo la competenza e la spiritualità della Chiesa universale, ma anche l’eccellenza della propria terra e la sua profonda tradizione religiosa.

WhatsApp Image 2025 04 29 At 10.30.49 1024x478
Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
MaxresdefaultMaglieria Del Conte ScaledOro Del Salento Logo1 ScaledLido ManiaOasi Degli AngeliDi Secli