Senza categoria

Scomparsa di Donato Negro: in volo l’elicottero dei Vigili del Fuoco

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Si fa sempre più serrata la ricerca di Donato Negro, 89enne di Collepasso scomparso da ieri mattina. Una nuova e importante pista, confermata da telecamere di videosorveglianza comunali, ha riacceso la speranza e spostato il centro delle operazioni a Ruffano, dove alle 9:50 di ieri è stato ripreso il passaggio dell’Ape Piaggio verde targata BE63069, mezzo riconducibile all’anziano.

La notizia ha portato all’attivazione immediata del Centro Operativo Comunale (COC) anche sul territorio di Ruffano, dove si sono già concentrate le forze dell’ordine. In volo anche l’elicottero Drago AB212 dei Vigili del Fuoco, operativo come parte del sistema SAR (Search and Rescue), che ha già effettuato i primi sorvoli e lanci di ricerca.

Una scomparsa che preoccupa

L’allarme è scattato nella giornata di ieri, quando Donato non ha fatto rientro a casa all’ora di pranzo, come da sua abitudine. La figlia, dopo averlo cercato invano, ha lanciato l’allerta con un post social e subito dopo ha sporto denuncia di scomparsa ai Carabinieri. La comunità si è subito mobilitata: centinaia di condivisioni e decine di persone coinvolte attivamente nelle ricerche, supportate da Protezione Civile e volontari.

Donato era solito recarsi in campagna ogni mattina, ma ieri, a causa di lavori stradali nella zona periferica di Collepasso, è stato costretto a deviare dal percorso abituale. Si ipotizza che l’anziano, in uno stato di disorientamento, possa aver perso l’orientamento finendo nei pressi di Ruffano.

Una corsa contro il tempo

A preoccupare di più è lo stato di salute dell’uomo: Donato non assume da ore la sua terapia, non ha mangiato né bevuto e il caldo di queste giornate estive non aiuta. Anche per questo è stato richiesto l’intervento dei cani molecolari, che potrebbero entrare in azione nel caso in cui venga ritrovato il mezzo su cui viaggiava.

Appello alla cittadinanza

Le forze dell’ordine chiedono la massima collaborazione da parte della popolazione. Chiunque abbia informazioni certe e verificate è invitato a contattare il Numero Unico per le Emergenze 112. Donato indossa una camicia bianca con righe verticali ed è a bordo dell’Ape Piaggio verde targata BE63069.

Tutti sperano in un lieto fine per questa vicenda che ha commosso e unito un intero territorio. La comunità continua a fare quadrato attorno alla famiglia Negro, in una gara di solidarietà che dimostra ancora una volta la forza del Salento nei momenti difficili.

Pubblicità
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’oroscopo di oggi, mercoledì 29 ottobre 2025

🌟 Oroscopo del Giorno 🌟 Ozanews.it | 29 Ottobre 2025 ☀️ Buongiorno a voi, cari…

44 minuti ago

L’oroscopo di oggi, 28 ottobre 2025

Buongiorno a tutti salentini, ugentini e curiosi di passaggio! Le stelle oggi sono più confuse…

1 giorno ago

DASPO di 10 anni a tifoso Napoli per rissa a Lecce

DASPO di 10 anni per tifoso napoletano: rissa e obbligo di firma a Lecce Provvedimento…

2 giorni ago

Guardia Costiera intensifica le verifiche e sanziona una nave da crociera

Otranto – Prosegue senza sosta l’attività di controllo in materia ambientale da parte della Guardia…

2 giorni ago

Grande partecipazione all’eco-passeggiata nel Parco Litorale di Ugento

Si è svolta domenica 26 ottobre l’eco-passeggiata naturalistica “Come le formiche”, un’escursione gratuita nel Parco…

2 giorni ago

Rassegna Stampa

La domenica nel Salento si colora di emozioni contrastanti: mentre la cronaca riporta eventi che…

2 giorni ago