Connect with us

Cronaca

Torre Mozza, folla contro il sindaco: la rabbia esplode in piazza Tirolo

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Un episodio che segna un punto di non ritorno nella crisi istituzionale e gestionale che sta travolgendo il territorio di Ugento. Questa mattina, a Torre Mozza, nei pressi di piazza Tirolo, è stato necessario l’intervento di una pattuglia della polizia municipale per riportare la calma dopo che un nutrito gruppo di cittadini e turisti ha duramente contestato il sindaco di Ugento, presente in zona insieme a un noto dirigente comunale.

Il gruppo, composto da residenti e da turisti abituali della marina, ha accusato il primo cittadino di aver abbandonato Torre Mozza a un destino fatto di degrado, incuria e disservizi: rifiuti abbandonati, buche pericolose sull’asfalto, una spiaggia sempre più ridotta, un canale ostruito da mesi e un senso generale di anarchia che ha esasperato gli animi.

La scintilla è scoppiata quando il sindaco, incalzato dalle rimostranze dei presenti, avrebbe dichiarato di non essere a conoscenza della gravità della situazione. Una frase che ha avuto l’effetto di una miccia accesa, innescando ulteriore rabbia e sgomento tra la folla. A quel punto la tensione è salita alle stelle, con urla, minacce e momenti di forte agitazione che hanno rischiato di degenerare.

Provvidenziale l’arrivo sul posto di una pattuglia della Polizia Municipale di Ugento che ha evitato il peggio, riportando la calma e permettendo al sindaco di lasciare rapidamente la zona. Sul posto è rimasto il dirigente comunale, che ha provato a fornire giustificazioni e spiegazioni agli astanti esasperati.

L’episodio rappresenta l’ennesima prova tangibile dell’esasperazione di una comunità che si sente abbandonata. Come già più volte denunciato da Ozanews, l’intero territorio ugentino, in particolare le sue marine, è da tempo vittima di un collasso dei servizi essenziali: raccolta rifiuti in tilt, strade dissestate, degrado diffuso e una macchina comunale incapace di fornire risposte concrete.

Non è un caso che quasi la metà delle PEC protocollate dal Comune di Ugento nell’ultimo mese riguarderebbe proprio segnalazioni e denunce da parte di cittadini e turisti. A tutte queste, però, non è seguita alcuna risposta formale da parte dell’amministrazione, che continua a ignorare il malcontento crescente.

Pubblicità

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading