Home Cronaca Torre Mozza, folla contro il sindaco: la rabbia esplode in piazza Tirolo

Torre Mozza, folla contro il sindaco: la rabbia esplode in piazza Tirolo

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Un episodio che segna un punto di non ritorno nella crisi istituzionale e gestionale che sta travolgendo il territorio di Ugento. Questa mattina, a Torre Mozza, nei pressi di piazza Tirolo, è stato necessario l’intervento di una pattuglia della polizia municipale per riportare la calma dopo che un nutrito gruppo di cittadini e turisti ha duramente contestato il sindaco di Ugento, presente in zona insieme a un noto dirigente comunale.

Il gruppo, composto da residenti e da turisti abituali della marina, ha accusato il primo cittadino di aver abbandonato Torre Mozza a un destino fatto di degrado, incuria e disservizi: rifiuti abbandonati, buche pericolose sull’asfalto, una spiaggia sempre più ridotta, un canale ostruito da mesi e un senso generale di anarchia che ha esasperato gli animi.

Pubblicità

La scintilla è scoppiata quando il sindaco, incalzato dalle rimostranze dei presenti, avrebbe dichiarato di non essere a conoscenza della gravità della situazione. Una frase che ha avuto l’effetto di una miccia accesa, innescando ulteriore rabbia e sgomento tra la folla. A quel punto la tensione è salita alle stelle, con urla, minacce e momenti di forte agitazione che hanno rischiato di degenerare.

Provvidenziale l’arrivo sul posto di una pattuglia della Polizia Municipale di Ugento che ha evitato il peggio, riportando la calma e permettendo al sindaco di lasciare rapidamente la zona. Sul posto è rimasto il dirigente comunale, che ha provato a fornire giustificazioni e spiegazioni agli astanti esasperati.

L’episodio rappresenta l’ennesima prova tangibile dell’esasperazione di una comunità che si sente abbandonata. Come già più volte denunciato da Ozanews, l’intero territorio ugentino, in particolare le sue marine, è da tempo vittima di un collasso dei servizi essenziali: raccolta rifiuti in tilt, strade dissestate, degrado diffuso e una macchina comunale incapace di fornire risposte concrete.

Pubblicità

Non è un caso che quasi la metà delle PEC protocollate dal Comune di Ugento nell’ultimo mese riguarderebbe proprio segnalazioni e denunce da parte di cittadini e turisti. A tutte queste, però, non è seguita alcuna risposta formale da parte dell’amministrazione, che continua a ignorare il malcontento crescente.

Per questo articolo abbiamo ricevuto una richiesta di rettidfica che potrete leggere qui: https://ozanews.it/2025/08/05/richiesta-di-rettifica-da-parte-del-sindaco-salvatore-chiga/

Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Exit mobile version