Incendio sulla SP 274: strada chiusa, riaperta nel pomeriggio

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
Pubblicità

Momenti di paura nella tarda mattinata di oggi lungo la strada provinciale 274, all’altezza dello svincolo per Ugento e Taurisano, a causa di un violento incendio che ha interessato la zona.

Le fiamme si sono sviluppate intorno a mezzogiorno da una campagna situata nei pressi del campo sportivo di Ugento, un’area che ogni anno viene purtroppo colpita da roghi. L’incendio, alimentato dalla vegetazione secca e dal vento, si è rapidamente esteso fino a raggiungere i terreni adiacenti alla carreggiata.

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/

Intorno alle 13:30 la situazione è diventata particolarmente critica: una densa coltre di fumo ha invaso la sede stradale, riducendo la visibilità al minimo e costringendo le autorità a chiudere la provinciale per motivi di sicurezza. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati e il traffico ha subito notevoli rallentamenti.

Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Ugento, che hanno regolato la viabilità e gestito l’emergenza, e i Vigili del Fuoco di Gallipoli, impegnati nello spegnimento e nella bonifica dell’area. Le operazioni sono state rese difficili dall’ampiezza del rogo e dalle alte temperature della giornata, che hanno favorito il propagarsi delle fiamme.

La strada è stata riaperta intorno alle ore 16, dopo che la zona è stata dichiarata in sicurezza.

Pubblicità

L’episodio rilancia l’allarme sulla vulnerabilità delle campagne del Salento durante i mesi estivi e di inizio autunno, quando caldo, siccità e incuria rendono queste aree particolarmente esposte al rischio incendi.

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews