Home Cronaca Incendio sulla SP 274: strada chiusa, riaperta nel pomeriggio

Incendio sulla SP 274: strada chiusa, riaperta nel pomeriggio

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
Pubblicità

Momenti di paura nella tarda mattinata di oggi lungo la strada provinciale 274, all’altezza dello svincolo per Ugento e Taurisano, a causa di un violento incendio che ha interessato la zona.

Le fiamme si sono sviluppate intorno a mezzogiorno da una campagna situata nei pressi del campo sportivo di Ugento, un’area che ogni anno viene purtroppo colpita da roghi. L’incendio, alimentato dalla vegetazione secca e dal vento, si è rapidamente esteso fino a raggiungere i terreni adiacenti alla carreggiata.

Intorno alle 13:30 la situazione è diventata particolarmente critica: una densa coltre di fumo ha invaso la sede stradale, riducendo la visibilità al minimo e costringendo le autorità a chiudere la provinciale per motivi di sicurezza. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati e il traffico ha subito notevoli rallentamenti.

Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Ugento, che hanno regolato la viabilità e gestito l’emergenza, e i Vigili del Fuoco di Gallipoli, impegnati nello spegnimento e nella bonifica dell’area. Le operazioni sono state rese difficili dall’ampiezza del rogo e dalle alte temperature della giornata, che hanno favorito il propagarsi delle fiamme.

La strada è stata riaperta intorno alle ore 16, dopo che la zona è stata dichiarata in sicurezza.

Pubblicità

L’episodio rilancia l’allarme sulla vulnerabilità delle campagne del Salento durante i mesi estivi e di inizio autunno, quando caldo, siccità e incuria rendono queste aree particolarmente esposte al rischio incendi.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Exit mobile version