Connect with us

Cronaca

Lecce unita per i giovani: protocollo contro dispersione scolastica e devianza

Published

on

Lecce unita per i giovani: firmato il protocollo interistituzionale contro dispersione scolastica e devianza
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Firmato il patto interistituzionale contro la dispersione scolastica e la devianza giovanile a Lecce

Ampia rete di istituzioni unisce le forze: scuola, giustizia e servizi sociali a tutela dei minori salentini

È stato sottoscritto oggi, 25 settembre 2025, nel prestigioso Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce, il “Protocollo per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione scolastica, di altre forme di devianza e di disagio sociale giovanile e per la promozione della legalità”. Un passo importante, che vede coinvolte numerose istituzioni locali e segna l’avvio di una nuova strategia sinergica nell’interesse delle giovani generazioni della provincia.

Alla firma erano presenti il Prefetto di Lecce, il Presidente e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, i vertici delle Forze di Polizia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Vice Presidente della Provincia di Lecce e i rappresentanti dei Comuni capofila degli Ambiti Territoriali Sociali. Insieme hanno illustrato i punti chiave del nuovo patto, frutto dei lavori del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’iniziativa mira a intercettare tempestivamente il disagio giovanile, riconosciuto non solo come questione di sicurezza ma come sintomo di un più profondo malessere sociale, agendo prima che possano manifestarsi comportamenti devianti o azioni illegali. Centrale, nel nuovo protocollo, il ruolo della scuola: considerata “osservatorio privilegiato”, sarà chiamata a monitorare attivamente eventuali situazioni di dispersione scolastica e disagio, segnalando tempestivamente ai Sindaci, alla Procura per i Minorenni, alle Forze dell’Ordine e ai Servizi Sociali ogni situazione critica che coinvolga minori e le loro famiglie.

I casi monitorati potranno riguardare assenze ingiustificate, trascuratezza, problemi di salute mentale, maltrattamenti, bullismo, uso di sostanze o comportamenti aggressivi. Tali informazioni permetteranno interventi rapidi di recupero, inclusione sociale e supporto giudiziario, anche grazie al coinvolgimento diretto del Tribunale per i Minorenni, che offrirà supporto concreto alle scuole nel chiarire i contenuti dei provvedimenti adottati per tutelare gli studenti.

I firmatari, inoltre, si impegnano a dare massima diffusione al protocollo e a promuovere la cultura della legalità attraverso attività formative nelle scuole. Faranno parte, insieme, dell’Osservatorio Provinciale sulla dispersione scolastica, coordinato dalla Prefettura, con lo scopo di monitorare periodicamente il fenomeno e sviluppare nuove strategie di intervento.

Durante l’incontro sono state anche presentate ai dirigenti scolastici provinciali tutte le proposte formative coordinate dalla Prefettura, in continuità col “Protocollo d’Intesa per la prevenzione e lo studio delle malattie respiratorie da droga e per il contrasto al disagio giovanile”, già sottoscritto il 20 marzo scorso. Un’ulteriore testimonianza della volontà di rafforzare la collaborazione tra istituzioni, enti educativi e terzo settore, per costruire un vero e proprio patto educativo rivolto ai giovani salentini.

Un impegno condiviso che vuole trasformare il rischio in opportunità e rappresenta una sfida cruciale per il futuro della comunità locale, affermando la centralità di scuola, famiglia e istituzioni nel percorso di crescita dei ragazzi del territorio.

Pubblicità
Continue Reading