Lilt Lecce, prevenzione al centro Ecotekne

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti
Pubblicità

Sabato 11 ottobre, dalle ore 9, nel centro Ecotekne dell’Università del Salento, si terrà il 18esimo Corso di aggiornamento “Ambiente e Salute”, organizzato dalla Lega contro i tumori di Lecce. Tema cardine dell’edizione 2025 è “Scuola: l’ora della Prevenzione Primaria”, appuntamento che si inserisce nella più ampia cornice della campagna nazionale “Nastro Rosa – Lilt for Women” dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Tra i relatori di rilievo, il prof. Silvio Garattini dell’Istituto “Mario Negri”, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Perché ci ammaliamo”. Accanto a lui, il dott. Stefano Lorenzetti dell’Istituto Superiore di Sanità, il cui intervento si concentrerà sugli interferenti endocrini e la prevenzione nei primi mille giorni di vita.

L’evento, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, Asl Lecce, Istituto Mario Negri e UniSalento, vedrà la partecipazione di studenti, formatori, rappresentanti istituzionali e associativi, oltre che personale medico e sanitario. L’incontro è aperto ai cittadini (fonte).

“Pensiamoci Prima! La sfida è non ammalarsi” è lo slogan scelto per l’edizione 2025, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione primaria accanto alla diagnosi precoce, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza dei tumori al seno che in Italia contano circa 60mila nuovi casi di donne ogni anno.

La giornata formativa rientra nelle molteplici iniziative presentate a Palazzo Adorno e promosse da Lilt Lecce nel territorio salentino per sensibilizzare la popolazione e garantire servizi di prevenzione:

Pubblicità
  • Visite senologiche gratuite: negli Ambulatori Lilt Lecce, su prenotazione, grazie al volontariato di medici senologi e oncologi locali (info e sedi: legatumorilecce.org, 0833 512777).
  • Farmacie in rosa: in collaborazione con Ordine provinciale dei farmacisti e Federfarma-Sunifar Lecce, le farmacie offrono la possibilità di prenotare visite gratuite presso gli Ambulatori Lilt e distribuiscono materiale informativo e opuscoli sull’autoesame del seno.
  • Manifestazioni e convegni: tra le principali iniziative, domenica 12 ottobre a Santa Maria di Leuca si svolgerà l’evento “De Finibus Terrae in rosa”, con una camminata per la prevenzione, interventi degli esperti, tra cui il prof. Garattini, e concerto finale per sostenere la raccolta fondi destinata al Centro Ilma, Istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori, realizzato grazie alle donazioni.
  • Altre tappe nel territorio: convegni e appuntamenti in numerosi Comuni, tra cui Seclì, Castro, Gallipoli, Scorrano, Neviano, Santa Cesarea Terme, Leverano, Ruffano, Galatone, Collepasso, Monteroni, Trepuzzi, Galatina, Acaya, Lizzanello e Vernole/Strudà. Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento e consultabile su Facebook Lilt Lecce e sul sito ufficiale.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews