Attualità
Palazzo Adorno si illumina per la salute mentale

L’ingresso di Palazzo Adorno, sede della presidenza della Provincia di Lecce, sarà illuminato di verde il prossimo 10 ottobre, aderendo così all’iniziativa che vedrà coinvolti numerosi altri monumenti in Italia in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. La ricorrenza, istituita dalla World Federation for Mental Health e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene celebrata internazionalmente per richiamare l’attenzione di governi, comunità e cittadini sull’importanza della salute mentale come parte essenziale della salute pubblica.
La decisione di partecipare è stata presa dall’Ente provinciale che ha così risposto alla richiesta di adesione alla campagna di sensibilizzazione, il cui tema per l’edizione 2025 è “Accesso ai servizi – salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze”. Al centro della riflessione di quest’anno è l’impatto che guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie e altre emergenze hanno sul benessere psichico delle persone e la conseguente necessità di garantire servizi di supporto mentale e psicosociale accessibili, coordinati ed equi.
Dati dell’OMS evidenziano che 1 persona su 5 tra coloro che negli ultimi dieci anni hanno vissuto conflitti o disastri sviluppa disturbi mentali come depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress, disturbo bipolare o schizofrenia.
L’illuminazione verde di Palazzo Adorno, colore simbolo della salute mentale, costituirà un collegamento ideale tra Lecce, il Salento e la catena di luci che attraverserà l’Italia. L’iniziativa vuole mantenere viva l’attenzione sull’importanza di riconoscere e trattare precocemente il disagio psichico, in particolare nei contesti di emergenza. È quanto sottolineano Antonio Rampino e Salvatore Calò, presidenti della Sezione regionale Puglia e Basilicata della Società italiana di Psichiatria, in una lettera indirizzata al presidente della Provincia.




















