Connect with us

Senza categoria

Inclusione migranti: parte il progetto PR.I.M.A.

Published

on

Inclusione sociale ed economica: a Carmiano e Lizzanello si amplia e rafforza l’integrazione dei migranti
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Si amplia e si rafforza la rete dell’inclusione sociale ed economica dei migranti nei Comuni di Carmiano e Lizzanello grazie al Progetto FAMI PR.I.M.A. – PRomozione dell’Integrazione sociale ed economica dei MigrAnti, presentato ufficialmente a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e sostenuta da finanziamento ministeriale, avrà una durata triennale (2025-2028) e sarà realizzata sul territorio in stretta collaborazione tra gli enti locali e la Cooperativa Sociale Rinascita, partner attivo nei processi di accoglienza.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia, Stefano Minerva, i sindaci dei Comuni coinvolti, Giovanni Erroi (Carmiano) e Costantino Giovannico (Lizzanello), accompagnati dagli assessori alle Politiche sociali Salvatore De Cruto e Adele Ingrosso. Presente anche il presidente della Cooperativa Rinascita, Antonio Palma. I lavori sono stati coordinati dalla coordinatrice del progetto, Anna Cordella.

Il focus di FAMI PR.I.M.A. non è rivolto solo ai cittadini stranieri accolti nella rete dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), ma anche ai cittadini provenienti da Paesi terzi già presenti sui territori di Carmiano e Lizzanello, con l’obiettivo specifico di ampliare la tutela dei diritti e favorire percorsi di autonomia.

Il progetto prevede la creazione di piani individuali di inserimento per i titolari di protezione internazionale e cittadini di Paesi terzi attraverso una serie di strumenti concreti: servizi per la casa, ricerca di opportunità lavorative, tutela del diritto alla salute e promozione attiva dell’integrazione sociale. Il rafforzamento passerà dalla potenza di équipe multidisciplinari e dei servizi territoriali a sostegno dei destinatari, andando così a rispondere in modo organico e personalizzato alle diverse esigenze emergenti.

Centrale, nell’impostazione del progetto, è il coinvolgimento sinergico di enti pubblici, privati, associazioni e cittadini. Tale impostazione consolida la vocazione all’accoglienza e all’integrazione che da anni caratterizza le comunità di Carmiano e Lizzanello, a testimonianza di un territorio che si fa promotore attivo di dinamiche concrete di inclusione.

 

 

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

http://www.themassiveagym.it/