Moria di pesci nel Parco di Ugento: la minoranza chiede una commissione sul posto

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Da oltre un mese le immagini della moria di pesci nei canali e nei bacini del Parco Naturale “Litorale di Ugento” stanno facendo il giro dei notiziari locali e dei social network, alimentando preoccupazione e indignazione tra cittadini e ambientalisti. Tantissime anche le segnalazioni giunte alla nostra redazione, che si è occupata della vicenda in più occasioni, documentando un’emergenza che, mai come quest’anno, assume contorni allarmanti.

A seguito del nuovo episodio, i consiglieri comunali di opposizione hanno annunciato di aver richiesto la convocazione urgente della 3ª Commissione Consiliare. La seduta, come specificato nella nota diffusa dai consiglieri, non si terrà a Palazzo di Città, ma direttamente sul posto, nei pressi delle aree interessate.

Pubblicità

L’obiettivo, spiegano, è quello di “vedere, verificare, chiedere risposte e pretendere interventi” in relazione a quanto accaduto.

Alla riunione è stata inoltre richiesta la partecipazione dei principali enti competenti in materia ambientale e di bonifica:

  • Regione Puglia – Settore Agricoltura e Bonifica
  • Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia
  • ARPA Puglia
  • Ente Parco Naturale “Litorale di Ugento”

Secondo quanto denunciato, si tratta del secondo anno consecutivo in cui si registrano episodi di moria di pesci, accompagnati da acque stagnanti e cattivi odori, senza che siano state adottate misure strutturali risolutive.

Pubblicità

La data e l’orario della seduta saranno comunicati nei prossimi giorni. L’incontro sarà aperto ai cittadini e alla stampa, con l’intento di garantire la massima trasparenza e di approfondire una questione che coinvolge direttamente la tutela dell’ambiente e del territorio ugentino.

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews