Politica
Ugento: Confermate le tariffe dei parcheggi nelle marine per l’estate 2026
Ugento, parcheggi, tariffe, marine, estate 2026, Salvatore Chiga, Basso Salento

Ugento: Confermate le tariffe dei parcheggi nelle marine per l’estate 2026
Ugento (LE) – La Giunta comunale di Ugento ha approvato le tariffe per la sosta a pagamento nelle marine per la stagione estiva 2026, con la delibera n. 239 del 24 ottobre 2025. Le tariffe, già sperimentate negli anni precedenti, mirano a regolare il traffico e migliorare i servizi turistici nelle località costiere.
I parcometri saranno attivi dal 15 giugno al 15 settembre. Le tariffe orarie e giornaliere rimangono invariate: 1 euro per un’ora, 0,50 euro per mezz’ora e 5 euro per l’intera giornata. Le stesse condizioni si applicano a Fontanelle (zone Astor e Vivosa), Gibama, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni e lungo il lungomare Nazario Sauro. Previsto anche un abbonamento mensile da 50 euro per le attività commerciali.
Nel caso di attivazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) in Viale Iapigia e Corso Annibale, sono previste tariffe maggiorate: 1,50 euro per un’ora, 0,80 euro per mezz’ora e 7,50 euro per l’intera giornata. La delibera, guidata dal sindaco Salvatore Chiga, è stata dichiarata immediatamente eseguibile e pubblicata all’albo pretorio comunale il 4 novembre 2025.
L’amministrazione comunale intende, così, proseguire nella gestione delle aree di sosta a pagamento nelle marine, un tema sempre discusso e sentito nel territorio salentino. L’impatto di tali decisioni sul turismo locale sarà oggetto di attenta osservazione, con l’obiettivo di bilanciare le esigenze dei residenti e dei visitatori.



















