Ugento â Stefano Minerva, candidato alle prossime elezioni regionali in Puglia, risponde allâappello del Comitato No Burgesi, definendo la vicenda della discarica una priorità . Lâimpegno principale è lâannullamento della delibera regionale di febbraio e lo stop a nuovi conferimenti, vista lâalta incidenza di problemi di salute nella popolazione.
Minerva sottolinea la necessità di un coinvolgimento diretto delle comunità locali nelle decisioni riguardanti il sito di Burgesi e aree limitrofe. Riconosce le preoccupazioni espresse in maniera pacifica dalla popolazione negli anni, definendole sintomatiche di un sentimento diffuso che la Regione deve ascoltare. Lâobiettivo è eleggere la partecipazione come modello primario per la definizione e la gestione degli strumenti di governo del territorio, soprattutto quando si tratta di questioni che impattano su ambiente e salute.
Il candidato si impegna a superare le decisioni assunte con la delibera di giunta regionale del febbraio scorso, annullandone gli effetti e bloccando ulteriori conferimenti verso la discarica, inattiva da tempo. Considerata lâalta incidenza di patologie tra i residenti, evidenziata da studi e report, Minerva ritiene imprescindibile la bonifica del sito, con risorse già stanziate e ulteriori da reperire. Fondamentale, inoltre, il monitoraggio costante degli indici di inquinamento di terra, acqua e aria.
Parallelamente, Minerva sollecita un dibattito sul futuro del Piano dei Rifiuti regionale, che dovrà rispondere alle esigenze delle comunità e favorire la chiusura del ciclo dei rifiuti. Un modello di gestione che guardi allâEuropa e a soluzioni sostenibili, tra riduzione dei consumi e riciclo, con benefici per cittadini e comuni, alle prese con lâaumento dei costi dei servizi.
âPertanto, lâimpegno che dobbiamo assumere su âBurgesiâ è, in prima battuta, quello di superare le decisioni assunte dalla delibera di giunta regionale del febbraio scorso, annullandone gli effetti e fermando eventuali nuovi conferimenti destinati a una discarica che ha cessato la sua attività già da qualche annoâ, afferma Minerva. Resta in attesa di risposta lâappello rivolto a Loredana Capone, consigliera uscente, forte anche dellâattività di campagna elettorale svolta dallâamministrazione comunale di Ugento a suo favore.
Â


















