Attualità
Terremoto nello Ionio: Allerta rientrata
Terremoto di magnitudo 4.1 avvertito nello Ionio. Allerta maremoto rientrata nel Salento. Nessun danno segnalato.

Terremoto nello Ionio: scossa avvertita fino al Salento?
Un terremoto di magnitudo 4.1 ha scosso il Mar Ionio, nei pressi dell’isola di Leucade, in Grecia, lunedì 17 novembre 2025. La scossa, avvenuta alle 11:44 (GMT +2), è stata avvertita in diverse località vicine all’epicentro e, secondo alcune segnalazioni iniziali, anche nel Salento. Fortunatamente, la protezione civile italiana ha confermato che non ci sono rischi di maremoto.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a soli 15 km a nord di Leucade, con una profondità di 10.7 km. Questa profondità relativamente superficiale ha fatto sì che il terremoto fosse avvertito in modo più intenso nelle zone limitrofe. Diverse agenzie sismologiche hanno registrato l’evento, con magnitudo variabili tra 3.9 e 4.2. Tra queste, il Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC), il Laboratorio Geofisico dell’Università Aristotele di Salonicco (AUTH) e il Servizio Sismico della Serbia (SSS).
Secondo le prime stime, il terremoto non ha causato danni significativi, ma è stato percepito come una leggera vibrazione in un raggio di diverse decine di chilometri. Località come Kalamitsi, Lefkada e Preveza hanno avvertito la scossa. Inizialmente, la protezione civile italiana aveva diramato un’allerta per possibili propagazioni dell’onda sismica verso il Salento, ma successivamente l’allarme è rientrato.
La notizia ha destato particolare attenzione nel Basso Salento, memore di simili eventi sismici passati.





















