⚠️ ALLERTA ATTIVA Allerta Gialla Salento: Rischio Temporali Dettagli →
SEGUICI
Diventa sponsor →
Attualità

Terremoto nello Ionio: Allerta rientrata

Terremoto di magnitudo 4.1 avvertito nello Ionio. Allerta maremoto rientrata nel Salento. Nessun danno segnalato.

Sponsor

Terremoto nello Ionio: scossa avvertita fino al Salento?

Un terremoto di magnitudo 4.1 ha scosso il Mar Ionio, nei pressi dell’isola di Leucade, in Grecia, lunedì 17 novembre 2025. La scossa, avvenuta alle 11:44 (GMT +2), è stata avvertita in diverse località vicine all’epicentro e, secondo alcune segnalazioni iniziali, anche nel Salento. Fortunatamente, la protezione civile italiana ha confermato che non ci sono rischi di maremoto.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a soli 15 km a nord di Leucade, con una profondità di 10.7 km. Questa profondità relativamente superficiale ha fatto sì che il terremoto fosse avvertito in modo più intenso nelle zone limitrofe. Diverse agenzie sismologiche hanno registrato l’evento, con magnitudo variabili tra 3.9 e 4.2. Tra queste, il Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC), il Laboratorio Geofisico dell’Università Aristotele di Salonicco (AUTH) e il Servizio Sismico della Serbia (SSS).

Secondo le prime stime, il terremoto non ha causato danni significativi, ma è stato percepito come una leggera vibrazione in un raggio di diverse decine di chilometri. Località come Kalamitsi, Lefkada e Preveza hanno avvertito la scossa. Inizialmente, la protezione civile italiana aveva diramato un’allerta per possibili propagazioni dell’onda sismica verso il Salento, ma successivamente l’allarme è rientrato.

La notizia ha destato particolare attenzione nel Basso Salento, memore di simili eventi sismici passati.

Terremoto nello Ionio: Allerta rientrata

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fontes.

Sponsor
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri