“`html
Rassegna stampa del Salento – 23 novembre 2025
Buongiorno dal Salento! Domenica di voto alle regionali pugliesi, il Lecce sfida la Lazio all’Olimpico e le solite schermaglia politiche su acqua e infrastrutture. Ecco le notizie principali di oggi da Ozanews.it.
📰 Cronaca e attualità
Torna a scorrere il traffico a Lecce: Viale Rossini è stato riaperto al transito dopo i lavori di manutenzione nel tratto compreso tra via Gentile e via Regina Elena, per una lunghezza di 340 metri. Come riportato da LecceSette, gli interventi hanno riguardato il ripristino della viabilità nel settore. I leccesi respirano almeno per ora.
Scontro politico a Minervino di Lecce sui depuratori nelle scuole: la maggioranza del Consiglio Comunale ha approvato una richiesta di finanziamento di 15.000 euro alla Regione Puglia per installare depuratori d’acqua negli edifici scolastici, sollevando immediate proteste dall’opposizione. Il capogruppo Ettore Caroppo, secondo quanto riporta Corriere Salentino, ha definito la decisione “fuori luogo e offensiva” verso l’Acquedotto Pugliese. La minoranza chiede chiarimenti sulla qualità dell’acqua e se vi siano criticità non comunicate alle famiglie.
🗳️ Politica: Elezioni regionali pugliesi
È il grande giorno del voto in Puglia: le urne si sono aperte alle 7 di mattina per le elezioni regionali, con chiusura fissata alle 23 di oggi e ripresa domani lunedì dalle 7 alle 15. Secondo quanto comunica ANSA Puglia, la competizione ruota attorno a una “corsa a quattro” tra i principali candidati. Nel Salento, come nel resto della regione, cittadini al voto per definire il futuro della Puglia per i prossimi cinque anni.
⚽ Sport: Il Lecce sfida la Lazio all’Olimpico
Questo pomeriggio il Lecce scende in campo all’Olimpico di Roma per affrontare la Lazio di Maurizio Sarri nel campionato di Serie A. Come racconta Telerama News, i giallorossi tornano in campo dopo la pausa per gli impegni della Nazionale, cercando di replicare i successi contro i biancocelesti che valgono la salvezza storica. Di Francesco ha convocato 26 calciatori, con ballottaggio ancora aperto tra Banda e Sottil per una maglia da titolare. Indisponibile Pierret per infortunio. LecceNews24 sottolinea come l’allenatore giallorosso abbia lavorato durante la sosta per affinare la manovra: “La Lazio ha principi ben riconoscibili – ha detto Di Francesco – e dovremo fare una grande gara dal punto di vista difensivo”. Circa 700 tifosi al seguito della squadra salentina, con trasferta limitata ai possessori della tessera del tifoso.
💬 Dai paesi del Salento: Voci dalla società civile
Gli ex consiglieri comunali Enrico Giuranno (Casarano) e Francesca Sodero (Tricase) scrivono una riflessione critica sulla strumentalizzazione della politica su questioni delicate come i diritti civili. Come riportato da Il Gallo, denunciano un uso propagandistico della transizione sessuale nelle campagne elettorali, chiedendo al sistema politico di affrontare tematiche così complesse con “chiarezza e sobrietà” e non come “marketing politico”. Una voce della società civile che invita a riportare il dibattito fuori dalle mani della politica tradizionale.
Urne aperte, palloni in campo e qualche turbine di discussioni tra amministratori. Mentre il Salento vota e il Lecce corre all’Olimpico, la solita quotidiana trama di vita di provincia continua a tessere il suo racconto tra il mare azzurro e le piazze di paese. Restate con noi su Ozanews.it per tutti gli aggiornamenti del nostro tacco d’Italia.
“`