ASL Lecce: Accoglienza LGBTQIA+

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

ASL Lecce: formazione per l’accoglienza LGBTQIA+ nei servizi

Lecce – La ASL Lecce ha presentato un progetto di formazione rivolto agli operatori dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari per tutelare i diritti dell’utenza LGBTQIA+ nell’accesso ai servizi. L’iniziativa, in linea con la legge regionale n. 25/2024, mira a garantire pari opportunità e rispetto delle differenze.

Il progetto, curato in collaborazione con il CAD L’Amara di Lecce, prevede eventi formativi sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, le discriminazioni, la tutela delle vittime e la comunicazione con l’utenza LGBTQIA+. Si parte domani a Lecce, con ulteriori appuntamenti a Gallipoli, ancora a Lecce e a Gagliano del Capo.

Pubblicità

La formazione specialistica approfondirà gli aspetti sanitari e i percorsi di affermazione di genere, con un focus sugli screening oncologici per persone transgender e gender diverse. “Abbiamo subito colto l’invito a formare i nostri operatori per garantire un equo accesso ai servizi”, ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.

Alessia Bleve del CAD L’Amara ha sottolineato come molte persone LGBTQIA+ evitino il servizio sanitario per paura di discriminazioni o non trovino informazioni adeguate. La Direttrice Sanitaria Maria Nacci ha aggiunto che “Discriminazione e stigma saranno superati quando non avremo più bisogno di nominare le varie differenze”.

Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, ha evidenziato come il 45% delle persone LGBTQIA+ incontri ostacoli nei percorsi sanitari. L’obiettivo è rendere il sistema sanitario realmente accessibile, promuovendo una medicina di genere inclusiva.

Pubblicità

 

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews