Home Attualità Raduno 2025 dei Consigli Comunali dei Ragazzi: Ugento assente

Raduno 2025 dei Consigli Comunali dei Ragazzi: Ugento assente

0
TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Palazzo dei Celestini si è riempito di entusiasmo, colori e partecipazione in occasione del 15° Raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) del Salento, promosso da Provincia di Lecce e Unicef per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.

In una sala consiliare vibrante di energie giovani, gonfaloni e fasce tricolori, il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino ha accolto i 57 baby sindaci presenti insieme ai dirigenti scolastici e agli amministratori dei rispettivi Comuni.

Pubblicità

«Sentitevi orgogliosi di rappresentare questa terra bellissima… siete portatori sani di cittadinanza attiva», ha dichiarato Tarantino, invitando i ragazzi a vivere i CCRR come una vera palestra di democrazia e a diventare esempio di partecipazione nelle proprie comunità.

A seguire sono intervenuti la presidente del Tribunale per i minorenni di Lecce Bombina Santella, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lecce Maria Gabriella Margiotta, la rappresentante di “Cor et Amor” Francesca Stifanelli, l’assessore alla Gentilezza di Otranto Stefania Temis, oltre ai baby sindaci di Vernole, Castrì, Carmiano e Lecce, che hanno raccontato progetti, iniziative e sogni dei propri CCRR.

La presidente provinciale UNICEF Daniela Savoia ha coordinato gli interventi, chiusi dalla presidente regionale UNICEF Giovanna Perrella.

Pubblicità

Il tema dell’anno: il gioco come strumento di inclusione

Il raduno ha posto al centro della riflessione il gioco inteso come diritto, linguaggio universale e strumento di inclusione. «Il gioco porta con sé una parola fondamentale: inclusione», ha sottolineato Tarantino. «Le istituzioni devono impegnarsi per garantire pari opportunità a tutti i ragazzi e le ragazze della provincia».

I Comuni presenti… e una grande assente: Ugento

Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica, Carmiano, Carpignano, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cursi, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Minervino, Morciano, Novoli, Ortelle, Otranto, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce-Acquarica, Racale, Salice Salentino, Salve, San Donato, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Soleto, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie, Vernole…

Una lunghissima lista che racconta la partecipazione compatta del territorio salentino.

Ma spicca, con rammarico, una grande assenza: il Comune di Ugento, non presente all’importante appuntamento dedicato alla cittadinanza attiva dei più giovani.

Un’assenza pesante, soprattutto alla luce del ruolo centrale che Ugento ricopre nel panorama istituzionale, scolastico e sociale del basso Salento. Un’occasione mancata per i ragazzi del territorio, che avrebbero potuto portare la propria voce e confrontarsi con i coetanei di tutta la provincia.

Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version