Oroscopo del giorno di Ozanews – 14 Dicembre 2025
Buongiorno, cari lettori di Ozanews! Oggi le stelle hanno deciso di regalarvi un risveglio più complicato di un groviglio di cavi sotto l’albero di Natale. Preparatevi a una giornata che, per essere dimenticata, dovrete prima farla passare. E che il dio del caffè in ghiaccio con latte di mandorla sia con voi, anche se fuori fa ‘nu freddo cane!
♈ Ariete
Cari Ariete, la vostra energia oggi è come un petardo di Capodanno rimasto nel cassetto: tanta potenzialità, ma rischia di far solo fumo. In amore, se non state attenti, un battibecco potrebbe trasformarsi in una pizzica furiosa senza orchestra. Sul lavoro, provate a non correre come un ragazzino in scooter sulla litoranea: la fretta non vi porta né pane caldo né pesce fresco. Meglio contare fino a dieci, o almeno fino a un pasticciotto. “Ci ole pacienza, mò vedimu.”
♉ Toro
Amici del Toro, oggi vi sentite stabili come un muretto a secco secolare, ma attenti a non farvi smuovere da una chiacchiera di paese. In amore, la routine è il vostro porto sicuro, ma ogni tanto un’onda di passione non guasta, senza dover aspettare le sagre d’estate. Professionalmente, la vostra tenacia è ammirevole, ma a volte sembra che spingiate un “ciucciu” in salita sotto il sole di luglio. Ricordatevi di prendervi una pausa, magari con un bicchiere di Negroamaro. “La fretta? Quella è per chi non ha tempo per godersi la vita, o la scapece.”
♊ Gemelli
Gemelli, oggi la vostra mente è più affollata del mercato del venerdì a Ugento: un caos di idee, progetti e, diciamocelo, pure qualche pettegolezzo. In amore, siete un libro aperto, ma attenti a non farvi leggere male: non tutti capiscono i vostri doppi sensi. Sul fronte lavorativo, siete brillanti come le luminarie della festa patronale, ma evitate di sprecare energia in cento direzioni diverse. Concentratevi su un obiettivo, come un pescatore di Torre San Giovanni sul pesce grosso. “Tante parole, ma poi i fatti dove stanno?”
♋ Cancro
Cari Cancro, oggi vi sentite avvolti in una coperta di affetto, o almeno così vorreste. L’amore è il vostro nido, ma non chiudetevi troppo, che fuori c’è pur sempre il mare che chiama. In ufficio, la vostra sensibilità è una risorsa, ma non lasciatevi sopraffare dalle correnti di chiacchiere da bar. Pensate alla nonna che con pochi ingredienti fa il sugo più buono: semplicità e cuore sono le chiavi. Meglio un abbraccio sincero che mille promesse vuote. “Face ‘nu calore ca no se pò… ma non nel cuore, si spera!”
♌ Leone
Leone, oggi siete pronti a ruggire, ma forse è meglio un miagolio discreto. In amore, il vostro bisogno di essere al centro dell’attenzione potrebbe stancare il partner, che magari preferisce una passeggiata tranquilla sul lungomare invece di un red carpet. Nel lavoro, siete ambiziosi come un calciatore dell’Ugento che sogna la Serie A, ma non tirate calci a destra e a manca. Un pizzico di umiltà, come il gelato alla mandorla: dolce e apprezzato da tutti. “La gloria è bella, ma pure la pace.”
♍ Vergine
Vergine, oggi la vostra precisione è ammirevole, ma non diventate più pignoli di un critico gastronomico davanti a una frisella. In amore, cercate la perfezione, ma ricordate che anche un ulivo secolare, con le sue imperfezioni, è bellissimo. Sul lavoro, la vostra attenzione ai dettagli è una benedizione, ma non perdetevi nel mare magnum delle scartoffie. A volte, è meglio un problema risolto con buon senso che uno analizzato all’infinito. “A furia di sistemare, si rischia di non vivere.”
♎ Bilancia
Cari Bilancia, oggi cercate l’equilibrio come un equilibrista sulle corde delle luminarie, ma il vento di tramontana delle indecisioni soffia forte. In amore, pesate ogni parola, ogni gesto, ma a volte un po’ di spontaneità è più apprezzata di mille ragionamenti. Sul lavoro, la vostra diplomazia è un’arma, ma non lasciate che gli altri approfittino della vostra indecisione. Prendete una posizione, anche se è solo su quale pucce mangiare. “Ci ole pacienza, ma pure un po’ di coraggio, ogni tanto.”
♏ Scorpione
Scorpione, la vostra intensità oggi è potente come un tramonto infuocato sulle acque dello Ionio, ma occhio a non bruciare tutto. In amore, la passione è il vostro pane, ma non trasformate ogni discussione in un dramma da tarantismo. Sul fronte professionale, la vostra determinazione è invidiabile, ma evitate di essere pungenti come un fico d’India. A volte, un sorriso disarma più di mille sguardi penetranti. “Meglio una cozza cruda che un cuore arrabbiato.”
♐ Sagittario
Sagittario, oggi avete voglia di viaggiare, di esplorare, di fuggire da tutto, magari fino a Santa Maria di Leuca per vedere la fine del mondo. In amore, la libertà è sacra, ma non confondetela con la fuga dalle responsabilità. Sul lavoro, il vostro entusiasmo è contagioso, ma evitate di fare promesse che poi non potete mantenere, come un politico in campagna elettorale. Mettete i piedi per terra, anche se preferireste una pedalata sul lungomare. “L’avventura è bella, ma pure il ritorno a casa.”
♑ Capricorno
Cari Capricorno, oggi il dovere vi chiama più forte del gallo all’alba, ma ricordatevi che non si vive di solo lavoro. In amore, tendete a essere pratici, ma ogni tanto un po’ di romanticismo, anche spontaneo, non guasterebbe, magari come una passeggiata sotto gli ulivi secolari. Sul lavoro, siete instancabili come una campagna rossa in estate, ma attenti al burnout. Non siete macchine, anche se a volte sembrate più efficienti di un frantoio. “Lu sule, lu mare e lu ientu… e pure un po’ di riposo, Capricorno!”
♒ Acquario
Acquario, oggi le vostre idee sono più fresche di una birra artigianale salentina, ma attenti a non volare troppo alto da perdere il contatto con la realtà. In amore, la vostra originalità è un punto di forza, ma non diventate così strani da sembrare un turista spaesato a Ferragosto. Sul lavoro, siete innovativi e visionari, ma a volte un po’ troppo “Netflix e camino” con le responsabilità altrui. Condividete le vostre intuizioni, ma pure i compiti. “Essere diversi è bello, ma non per forza eremiti.”
♓ Pesci
Pesci, oggi vi sentite un po’ come un’onda di mare che chiama, ma il lavoro vi tiene legati alla riva. In amore, siete sognatori e romantici, ma non confondete la realtà con le fiabe, altrimenti vi ritrovate con un “ciucciu” al posto del principe. Professionalmente, la vostra intuizione è acuta, ma non lasciatevi trasportare dalle correnti negative o dalle chiacchiere del tabaccaio. Fidatevi del vostro istinto, ma con un pizzico di sale in zucca. “Meglio una pucce in pace che mille sogni agitati dal vento.”
Buona giornata dal cuore del Salento, e speriamo che ‘sta giornata scorra liscia come un olio d’oliva appena franto. Salutamu tutti!