Oroscopo del giorno di Ozanews – 24 Dicembre 2025
Buongiorno, Salento! O forse sarebbe meglio dire “buona fortuna” con quello che le stelle hanno in serbo per voi oggi. Pare che anche il cosmo si sia messo d’accordo per regalarci un’altra giornata memorabile… nel senso che vorrete dimenticarla in fretta, magari davanti a un buon caffè in ghiaccio con latte di mandorla, sperando che vi dia la forza. Preparatevi, ché il vento dello scirocco mentale sta per soffiare forte!
♈ Ariete
L’amore? Oggi è come cercare parcheggio a Gallipoli in pieno agosto: una battaglia persa in partenza. Sul lavoro ti senti come un ciucciu che non parte, con la differenza che tu, a differenza del ciucciu, dovresti muoverti. Meglio rifugiarsi nella campagna rossa e contare gli ulivi secolari, magari ti passa. Ogni tanto un pisolino, pure se è un martedì, ci sta.
♉ Toro
La tua stabilità è messa alla prova come un muretto a secco dopo una bomba d’acqua. In amore, se non ti danno il pasticciotto che vuoi, fai la guerra. Al lavoro, sei più lento di un’auto sulla litoranea a Ferragosto. Prendi le cose con filosofia, magari con un bicchiere di Negroamaro, che non risolve ma consola. La calma è la virtù dei forti, o di chi non ha alternative.
♊ Gemelli
Oggi sei bipolare come un interruttore della luce difettoso. In amore, un minuto sei caldo come il sole d’agosto, quello dopo freddo come la tramontana a gennaio. Sul lavoro, le tue idee volano più veloci dei fuochi d’artificio di una festa patronale, ma poi atterrano come un sasso. Prova a concentrarti, o almeno a fare finta. Troppe opzioni? No, troppe confusioni.
♋ Cancro
Ti senti emotivo come una nonna che cucina il sugo della domenica, con tutti i ricordi che salgono. In amore, cerchi rifugio ma trovi solo zanzare estive che ronzano. Al lavoro, ti attacchi al passato come le cozze sugli scogli. Lascia andare, che non tutto il mare di Torre San Giovanni è fatto per tenerti ancorato. Un po’ di pepe al sugo, e alla vita.
♌ Leone
Il tuo ego è più gonfio di un panino con la zampina stracolmo. In amore, vuoi essere la stella delle luminarie, ma a volte sembri solo una lampadina fulminata. Sul lavoro, ruggisci ma i tuoi colleghi sentono solo un miagolio. Ricordati che pure il re della savana ogni tanto si riposa, magari sul divano a guardare Netflix. Non tutti i riflettori sono per te, nemmeno a Gallipoli.
♍ Vergine
La tua pignoleria oggi è più insopportabile del traffico sulla litoranea. In amore, analizzi ogni parola, ogni sguardo, finché non trasformi una carezza in un interrogatorio. Al lavoro, cerchi la perfezione anche in un errore di battitura e perdi di vista il quadro generale. Rilassati, prenditi una frisella e smetti di vedere la polvere anche sulla Luna. A volte, basta che sia ‘bbuenu’, non perfetto.
♎ Bilancia
La tua indecisione è leggendaria, come scegliere tra due gusti di gelato alla mandorla, ma oggi è peggio. In amore, non sai se restare o scappare, e intanto il tempo passa come l’acqua nelle acque cristalline dello Ionio. Sul lavoro, cerchi equilibrio ma sembri più un fichi d’India che sta per cadere dal muretto. Deciditi, prima che qualcun altro lo faccia per te. Meglio un errore che un’eterna attesa.
♏ Scorpione
Sei pungente come un aculeo di fichi d’India, ma non sempre volontariamente. In amore, il tuo sguardo penetrante spaventa più che attrarre, e fai subito terra bruciata. Sul lavoro, sei determinato ma un po’ troppo oscuro per chi ti sta intorno. Cerca di essere più trasparente, almeno quanto l’acqua di Lido Marini. Non tutti i segreti meritano di restare tali.
♐ Sagittario
La tua voglia di libertà è incontenibile, come la pizzica a una sagra. In amore, vorresti correre ma ti ritrovi impantanato in discorsi seri. Sul lavoro, le tue idee spaziano ma i piedi sono a terra, o almeno dovrebbero esserlo. Ricorda che anche per raggiungere Santa Maria di Leuca bisogna fare la strada. Non sempre la meta è la cosa più importante, a volte è il pasticciotto sul cammino.
♑ Capricorno
Sei testardo come un ulivo secolare, che non si sposta per niente e nessuno. In amore, sei pratico ma dimentichi che il cuore ha le sue ragioni, pure se irragionevoli. Al lavoro, sei efficiente ma un po’ troppo solitario. Ogni tanto, una chiacchiera al bar con il tabaccaio può darti una prospettiva diversa, e un po’ di umana pietà. Il dovere è sacro, ma pure una risata ogni tanto.
♒ Acquario
La tua originalità è come la tramontana, imprevedibile e a volte gelida. In amore, cerchi la connessione mentale ma a volte ti perdi nei tuoi pensieri profondi. Sul lavoro, le tue idee sono avveniristiche ma pochi ti seguono. Prova a scendere dalla luna e a bere una birra fresca con i comuni mortali, che magari capiscono meglio. Innovare va bene, ma capirsi è meglio.
♓ Pesci
Nuoti nelle tue emozioni come nel mare di Torre San Giovanni, un attimo placido, un attimo agitato. In amore, sei romantico ma a volte confondi i sogni con la realtà, e finisci per prendere granchi. Sul lavoro, sei intuitivo ma un po’ troppo distratto. Fai attenzione a dove metti i piedi, o rischi di inciampare come alle feste patronali dopo troppi cicchetti. A volte, serve un po’ di terra ferma, pure se bagnata.
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu! E ricordate: un sorriso storto è sempre meglio di una giornata dritta ma noiosa.