Oroscopo del giorno di Ozanews – 13 Gennaio 2026
Buongiorno, o forse no, anime salentine. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi cerca il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, ma fuori ci sono 10 gradi e la tramontana ti taglia la faccia. Preparatevi a una giornata che, come un buon piatto di orecchiette, potrebbe sorprendervi… o lasciarvi l’amaro in bocca come l’ultima goccia di Negroamaro. Iniziamo al meglio una nuova giornata da dimenticare!
♈ Ariete
Oggi vi sentite carichi come la batteria di un “ciucciu” che non parte dal primo colpo. In amore, se provate a fare i galletti da fiera, finisce che vi ritrovate soli a canticchiare la pizzica davanti allo specchio. Sul lavoro, la vostra energia è contagiosa, ma occhio a non fare la fine del turista a Gallipoli in pieno agosto: troppa foga e poca lucidità. Meglio una pausa contemplativa davanti al mare d’inverno di Torre San Giovanni che mille corse a vuoto.
♉ Toro
La vostra testardaggine oggi è dura come i muretti a secco, e a volte pure meno utile. In amore, cercate stabilità, ma se vi aspettate il romanticismo di un pranzo domenicale con nonna che cucina il sugo, forse state esagerando. Al lavoro, siete concentrati come i pescatori che aspettano il pescato fresco, ma attenti a non farvi distrarre dalle chiacchiere al bar sul futuro dell’Ugento Calcio. La calma è la virtù dei forti, e anche di chi aspetta la frisella perfetta.
♊ Gemelli
Siete in bilico come una foglia d’ulivo al primo soffio di scirocco, indecisi tra fare e disfare. In amore, una parola tira l’altra, ma attenzione a non trasformare un complimento in una polemica da mercato del venerdì. Sul fronte lavorativo, la vostra curiosità è tanta, ma se cambiate idea ogni cinque minuti come un camaleonte sulla campagna rossa, non concluderete nulla. A volte, un po’ di sano “ci ole pacienza” non guasterebbe, anche se vi annoia.
♋ Cancro
Oggi vi sentite avvolti dalla nostalgia, come quando a settembre si pensa al mare già finito. In amore, cercate coccole e comprensione, ma non aspettatevi che il partner sia un pasticciotto caldo pronto a consolarvi. Al lavoro, tendete a chiudervi nel vostro guscio, ma se vi isolate troppo, finirete per fare la fine dei fichi d’India: belli fuori, ma un po’ spinosi da avvicinare. Meglio un sorriso amaro che un broncio senza speranza.
♌ Leone
Siete pronti a brillare come le luminarie di una festa patronale, ma ricordate che dopo lo spettacolo, le luci si spengono. In amore, il vostro orgoglio potrebbe farvi fare la figura di chi esagera con i fuochi d’artificio, e poi non ha i soldi per la birra fresca. Al lavoro, volete essere al centro dell’attenzione, ma se vi mettete in mostra troppo, rischiate di sembrare il gallo che canta all’alba, ma poi non fa le uova. Un po’ di umiltà, ogni tanto, non ha mai ucciso nessuno.
♍ Vergine
La vostra mania per l’ordine oggi si scontra con la realtà salentina, dove “mò vedimu” è la risposta standard a tutto. In amore, se cercate la perfezione, finirete soli come un ulivo secolare in mezzo a un campo di grano appena mietuto. Al lavoro, siete precisi e metodici, ma se vi perdete nei dettagli, farete la fine delle zanzare estive: tanto fastidio e poco risultato. A volte, è meglio accontentarsi di un rustico leccese un po’ stropicciato.
♎ Bilancia
Siete sempre alla ricerca dell’equilibrio, ma oggi vi sentite come una pedalata sul lungomare con il vento contro. In amore, le discussioni potrebbero farvi girare la testa più di un giro di pizzica scatenato. Sul lavoro, cercate armonia, ma se non prendete una posizione, finirete per essere come il caffè in ghiaccio che nessuno sa se bere o aspettare che si scaldi. Prendete una decisione, anche se sbagliata, è sempre meglio di nessuna.
♏ Scorpione
La vostra intensità oggi è più forte del sapore delle cozze crude appena pescate. In amore, siete passionali, ma attenzione a non trasformare un bacio in un interrogatorio da barbiere che sa tutto di tutti. Al lavoro, siete determinati, ma se cercate di controllare ogni dettaglio, finirete per innervosirvi come un automobilista bloccato nel traffico sulla litoranea. Ricordate che a volte, la soluzione migliore è “lu sule, lu mare e lu ientu”, e basta.
♐ Sagittario
Avete voglia di avventura, ma la realtà vi inchioda alla scrivania come il pane di grano duro alla tavola. In amore, le promesse di fughe romantiche si scontrano con la pigrizia del divano e di Netflix. Al lavoro, la vostra voglia di libertà vi fa sognare orizzonti lontani, ma poi vi ritrovate a fissare il soffitto. Meglio una passeggiata serale col gelato, almeno quella è un’avventura garantita, senza troppe pretese.
♑ Capricorno
La vostra ambizione è solida come le rocce di Santa Maria di Leuca, ma oggi la scalata sembra più faticosa del solito. In amore, siete seri e responsabili, ma se non sciogliete un po’ la maschera, sembrerete un monumento di pietra. Al lavoro, siete infaticabili, ma attenti a non trasformare ogni compito in una battaglia epica da portare avanti da soli. Ogni tanto, un “ce stae cu llu core?” vi farebbe bene, anche se vi costa fatica ammetterlo.
♒ Acquario
Siete originali come il gelato alla mandorla, ma oggi rischiate di essere fraintesi come un detto salentino per un non-salentino. In amore, cercate la libertà, ma se siete troppo distaccati, finirete per sembrare il vento che non perdona: passa e non si ferma. Sul lavoro, le vostre idee sono geniali, ma se non le comunicate bene, rimarranno come un tesoro nascosto nelle acque cristalline dello Ionio. Un po’ più di concretezza non guasterebbe.
♓ Pesci
Nuotate tra i sogni e la realtà, ma oggi la corrente è un po’ più forte del solito. In amore, siete romantici, ma se vi aspettate un film hollywoodiano, finirete con una commedia tragicomica. Al lavoro, la vostra sensibilità è un’arma a doppio taglio: vi rende intuitivi, ma anche facili preda dello stress. Meglio una buona focaccia calda per consolarsi, che mille pensieri che non portano a nulla. E ricordate: “Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!”
Buona giornata dal cuore del Salento, tanto peggio di così non può andare!