BES 2025: il nuovo rapporto sul benessere a Lecce

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Presentata la nuova edizione del rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Lecce 2025

Pubblicità

Salento – È stata resa disponibile online la decima edizione del rapporto statistico sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) che riguarda la provincia di Lecce. Il lavoro, risultato di una collaborazione tra l’Ufficio di Statistica della Provincia di Lecce e il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), si inserisce in un quadro più ampio di monitoraggio del territorio salentino in ambito economico, sociale e ambientale.

Il rapporto, pubblicato il 22 gennaio 2026, analizza i principali indicatori di Benessere riferiti alla provincia di Lecce, puntando a rappresentarne lo stato di salute generale. La pubblicazione si propone di offrire un quadro aggiornato sulla condizione del territorio, confrontando i dati con quelli regionali e nazionali. La decima edizione di BES approfondisce 11 dimensioni: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, e Qualità dei servizi.

Il progetto editoriale, coordinato e articolato, coinvolge 34 Province e 9 Città metropolitane, mantenendo la coerenza con la strategia dell’Istat di misurazione del benessere a livello nazionale e locale. Questa analisi consente di tracciare un quadro dettagliato delle dinamiche che interessano la provincia di Lecce e di identificarne punti di forza e criticità.

Può essere consultato integralmente al BES 2025. La pubblicazione evidenzia come il territorio salentino si trovi ad affrontare sfide e opportunità differenti, in un contesto di crescita sostenibile e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il rapporto si inserisce in un contesto di attenzione crescente verso politiche di sviluppo che coniugano aspetti sociali, economici e ambientali, fondamentali per il futuro del Basso Salento e dell’intera regione Puglia. La capacità di monitorare e analizzare tali indicatori rappresenta uno strumento decisivo per pianificare azioni mirate e più efficaci.

Pubblicità

Fonte: Provincia di Lecce

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews