Oroscopo del giorno di Ozanews – 25 Gennaio 2026
Buongiorno, cari lettori di Ozanews, o come si dice da queste parti, “Ce stae cu llu core?”. Le stelle oggi si sono allineate con la precisione di un orologio rotto, pronte a regalarci una nuova giornata da incorniciare… nel libro delle cose da non rifare. Preparatevi, il caffè in ghiaccio con latte di mandorla oggi servirà per digerire le amarezze astrali, altro che rinfrescare lo spirito!
♈ Ariete
L’amore, caro Ariete, oggi sembra un tentativo di pescare a Torre San Giovanni con la tramontana forte: ti illudi di prendere qualcosa, ma alla fine ti ritrovi solo con le mani gelate. Sul lavoro, la tua energia è tanta, ma rischi di usarla per spingere un “ciucciu” che non vuole proprio saperne di partire. Meglio stare tranquilli e aspettare che il vento cambi. “Oggi mancu lu sule te scalda, figurati il cuore.”
♉ Toro
In amore, l’ostinazione è il tuo pane quotidiano, ma oggi rischi di somigliare a un muretto a secco: solido, sì, ma immobile e ignorato. Per il lavoro, le finanze sono stabili come il traffico sulla litoranea a ferragosto: un passo avanti e due indietro. Forse è il caso di pensare a un buon piatto di orecchiette, che almeno quello è una certezza. “Un pasticciotto risolve più problemi di un consiglio astrale.”
♊ Gemelli
La tua natura indecisa oggi è al top: tra due amori, non sai se scegliere il mare di Gallipoli o la campagna rossa, e finirai per restare a casa. Sul fronte lavorativo, le idee ti frullano in testa come le foglie di ulivo sotto lo scirocco, ma nessuna sembra attecchire. Prova a concentrarti, o finirai per essere più confuso di un turista che cerca la strada per Lido Marini senza navigatore. “Meglio una chiacchiera al bar che un dilemma senza fine.”
♋ Cancro
In amore, la tua sensibilità è come la focaccia calda appena sfornata: invitante, ma a volte scottante. Non ti far prendere dal troppo sentimentalismo, o finirai per affogare in un mare di zuccheri come nel gelato alla mandorla. Al lavoro, la voglia di coccole è più forte della voglia di fare: ti sentirai più vicino a tua nonna che cucina il sugo che al capo che chiede scadenze. “Una pittula calda è più confortante di una promessa d’amore.”
♌ Leone
Oggi ti senti un leone da tastiera, con la voglia di ruggire, ma alla fine ti ritrovi a miagolare come un gatto di paese. In amore, cerca di non fare l’orgoglioso come un gallo che canta all’alba: a volte un po’ di umiltà fa bene. Sul lavoro, sei il re della foresta, ma attento a non finire ingabbiato nella burocrazia salentina: lì la giungla è più fitta dei fichi d’India. “Meglio un’estate al mare che un inverno di solo ego.”
♍ Vergine
La tua precisione oggi è messa a dura prova. In amore, cerchi la perfezione, ma ti ritrovi con un “scapece” troppo acido: gustoso, sì, ma non come volevi tu. Al lavoro, sei meticoloso come un contadino che cura gli ulivi secolari, ma attento a non perderti nei dettagli, o finirai per non vedere il bosco. Rilassati un po’, che non siamo al mercato del venerdì a pesare ogni singolo grammo. “Un buon vino Negroamaro è più consolante di una lista di difetti.”
♎ Bilancia
L’equilibrio, Bilancia, oggi è un concetto astratto come l’idea di trovare parcheggio a Gallipoli in agosto. In amore, sei tra due fuochi come le luminarie di una festa patronale, e rischi di bruciarti. Sul lavoro, cerchi armonia, ma ti ritrovi a mediare tra colleghi che litigano per l’ultima frisella. A volte è meglio non scegliere e lasciare che il destino faccia il suo corso, magari con una birra fresca in mano. “La pace interiore vale più di mille discussioni inutili.”
♏ Scorpione
La tua intensità oggi è pari solo al traffico sulla litoranea, che può essere esaltante e snervante allo stesso tempo. In amore, la passione è tanta, ma attento a non trasformare la dolcezza in una cozza cruda: forte, ma forse non per tutti i palati. Sul lavoro, sei determinato, ma a volte così pungente che allontani anche chi vuole aiutarti. Ricorda che anche lo scorpione salentino, a volte, si ritira sotto il sasso. “Misterioso sì, ma non fino al punto di essere incomprensibile.”
♐ Sagittario
La voglia di avventura ti spinge, Sagittario, ma oggi il tuo orizzonte non va oltre la piazza del paese. In amore, vuoi viaggiare, ma rischi di fare solo il giro dell’isolato, come in una pedalata sul lungomare quando il vento è contro. Al lavoro, i tuoi progetti ambiziosi sembrano più un castello di sabbia sulla spiaggia di Ugento: belli da vedere, ma facilmente distruttibili. Ogni tanto, un po’ di realismo, no? “Meglio un panino con la zampina a portata di mano che un viaggio intercontinentale solo nella mente.”
♑ Capricorno
La tua serietà è proverbiale, Capricorno, ma oggi rischi di essere più rigido di un palo della luce dopo una notte di tramontana. In amore, sei pratico, ma l’eccessiva concretezza può spegnere la fiamma più velocemente di un acquazzone autunnale. Al lavoro, la tua ambizione è lodevole, ma attento a non diventare più testardo di un mulo che non vuole andare avanti. Ricorda che a volte, anche a Santa Maria di Leuca, il mare è più calmo se non lo sfidi. “Un po’ di relax non ha mai ucciso nessuno, anzi.”
♒ Acquario
Oggi la tua mente è libera come un gabbiano che vola sul mare di Torre Mozza, ma le tue azioni sono legate a terra come una barca al porto. In amore, sei un visionario, ma rischi di amare più l’idea dell’amore che la persona vera e propria. Sul lavoro, le tue idee sono innovative, ma potrebbero essere comprese come il tarantismo da un turista appena arrivato. Cerca di essere più concreto, prima che il tuo genio voli via con il vento. “Tra un ideale e un caffè in ghiaccio, vince sempre il caffè.”
♓ Pesci
Sei un sognatore, Pesci, e oggi la tua testa è tra le nuvole come un fumo di griglia in una sagra estiva. In amore, navighi in un mare di emozioni, ma attento a non annegare: a volte una pozza d’acqua è sufficiente per farti perdere l’orientamento. Al lavoro, la tua fantasia è al massimo, ma la realtà è più dura di una frisella non bagnata. Cerca di tenere i piedi per terra, o ti ritroverai a sognare un posto di lavoro in una fiaba, e non nel Salento. “Meglio una pennichella sul divano che un sogno ad occhi aperti che non porta a nulla.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu! E se proprio non va, ricordate: c’è sempre un caffè in ghiaccio che vi aspetta al bar. O almeno, un motivo per lamentarsi.



























































