Home Rubriche Oroscopo L’oroscopo di oggi, tra pizzica e scirocco, armati di pazienza.

L’oroscopo di oggi, tra pizzica e scirocco, armati di pazienza.

TEMPO DI LETTURA 4 Minuti

Oroscopo del giorno di Ozanews – 28 Gennaio 2026

Pubblicità

Buongiorno, o meglio, armiamoci di pazienza che oggi le stelle sembrano aver fatto nottata a suon di pizzica e vino Primitivo, e la mattina è arrivata con l’umore di chi ha dimenticato le chiavi di casa dentro la focacceria. Preparatevi a un mix di sorrisi forzati e sospiri che manco la tramontana d’inverno. Dopotutto, l’unica certezza è che a Ugento il caffè in ghiaccio lo si trova pure a gennaio!

♈ Ariete

L’amore oggi è più contorto dei muretti a secco della campagna salentina: cerchi una direzione ma finisci sempre per girare in tondo. Sul lavoro, ti senti un po’ come il “ciucciu” che non parte, carico di buone intenzioni ma con poca spinta. Non disperare, però, magari trovi la soluzione al bar, tra una chiacchiera e l’altra col tabaccaio che sa tutto. “Mò vedimu, tanto la giornata è lunga assai.”

♉ Toro

In amore, sei cocciuto come un ulivo secolare che non vuole saperne di cadere, ma attento a non scambiare la testardaggine per romanticismo. Al lavoro, ti darai da fare come chi prepara il pranzo domenicale per venti persone: un macello ma alla fine tutti contenti. Cerca solo di non farti stressare più del traffico sulla litoranea a Ferragosto. “Meglio un pasticciotto in pace che un amore complicato.”

♊ Gemelli

Oggi in amore sei un po’ come le luminarie alle feste patronali: attiri l’attenzione ma non tutti capiscono il tuo messaggio. Sul fronte professionale, hai talmente tante idee che sembri il mercato del venerdì: un po’ di tutto ma difficile scegliere. Non farti prendere dal panico, basta una birra fresca a Torre San Giovanni per schiarirti le idee. “Due sono pochi, ma troppi pure peggio.”

♋ Cancro

L’amore ti avvolge come il profumo delle pucce appena sfornate, caldo e confortante, ma attento a non scottarti le dita. Nel lavoro, ti senti un po’ come un pescatore di Torre San Giovanni in una giornata di scirocco: tanta fatica per poco pesce. Non affogare nelle preoccupazioni, una passeggiata sul lungomare ti farà bene. “Ci vuole pazienza, il mare mica lo svuoti in un giorno.”

Pubblicità

♌ Leone

Ti senti il re della giungla, o almeno del tuo rione, ma in amore non esagerare con la scenografia da fuochi d’artificio, potresti spaventare qualcuno. Al lavoro, il tuo ruggito è potente, ma attento a non infastidire i vicini di scrivania più del gallo che canta all’alba. Un po’ di umiltà, come un buon vino Negroamaro, ti renderà più apprezzabile. “Ce stae cu llu core, ma non esagerare!”

♍ Vergine

L’amore oggi richiede precisione, ma non trasformarti in un geometra del cuore, potresti perdere la spontaneità. Sul lavoro, sei organizzato come una nonna che cucina il sugo della domenica, ogni cosa al suo posto, ma non dimenticare di goderti il profumo. Evita di essere pignolo come un turista che cerca parcheggio a Gallipoli in pieno agosto. “La perfezione stanca, pure le stelle lo sanno.”

♎ Bilancia

In amore cerchi l’equilibrio, ma oggi è più difficile da trovare del posto auto a Lido Marini il 15 agosto. Sul lavoro, sei diplomatico come un politico alla sagra della zampina, cerchi di accontentare tutti ma finisci per non accontentare nessuno. Prenditi un caffè in ghiaccio e respira, che a Santa Maria di Leuca la fine del mondo è lontana. “Stai bbuenu? Oggi forse no, ma ce si pò fa’.”

♏ Scorpione

L’amore è intenso come il sole che picchia sulla campagna rossa in estate, ma attento a non bruciare tutto. Al lavoro, la tua determinazione è pari a quella di una zanzara estiva che cerca il sangue, non molli mai. Ricorda però che a volte, come le cozze crude, è meglio godersi le cose con semplicità e senza troppi misteri. “Il veleno è forte, ma anche il cuore batte forte.”

♐ Sagittario

In amore, hai voglia di avventura, di esplorare nuove spiagge come quelle di Ugento, ma non dimenticare chi ti sta accanto. Sul lavoro, la tua energia è incontenibile, sembri uno di quelli che fa pedalate sul lungomare pure con la tramontana. Non perdere la bussola, altrimenti finisci col sentirti più perso di un turista senza navigatore in Salento. “Lu sule, lu mare e lu ientu, ma pure un po’ di testa.”

♑ Capricorno

L’amore è un cantiere aperto, lento ma con fondamenta solide come i muretti a secco, non avere fretta. Nel lavoro, sei più tenace di un fico d’India che cresce sulla roccia, non ti ferma nessuno. Ricorda però di prenderti una pausa ogni tanto, magari con una frisella e pomodoro, prima di crollare dalla fatica. “Ci ole pacienza, la vita non è una gara di pizzica.”

♒ Acquario

In amore, sei imprevedibile come il vento che cambia direzione tra Ionio e Adriatico, difficile starti dietro. Sul lavoro, le tue idee sono innovative, ma non tutti sono pronti a seguirle, ti senti un po’ come l’Ugento Calcio che prova schemi nuovi. A volte, un buon panino con la zampina risolve più problemi di mille teorie. “E mo cu tte ‘nci scinni? Nessuno ti capisce.”

♓ Pesci

L’amore ti rende sensibile come una foglia d’ulivo al vento, un soffio e ti commuovi, ma non lasciare che la malinconia prenda il sopravvento. Nel lavoro, sogni ad occhi aperti, ma i piedi devono restare per terra, altrimenti finisci più confuso di chi cerca il mare in mezzo alla campagna rossa. Meglio un gelato alla mandorla che mille pensieri agitati. “Nuotare è bello, ma ogni tanto bisogna pure respirare.”

Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version