“Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale” – Provincia di Lecce, Cpo e Consigliera di Parità insieme all’UMI per le Olimpiadi 2026
Tricase, Salento – Si avvicina l’edizione 2026 delle Olimpiadi della Matematica, un evento che coinvolge le scuole superiori salentine e punta a promuovere le pari opportunità nel settore scientifico. Venerdì 30 gennaio, nelle Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase, si svolgerà la fase distrettuale con dieci squadre femminili, un’iniziativa promossa dal Dipartimento dell’Istruzione e del Merito e organizzata dall’Unione Matematica Italiana (UMI).
La gara vedrà sette squadre provenienti da istituti scolastici del Basso Salento, tra cui il Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, il “L. da Vinci” di Maglie, e il Liceo “G. Stampacchia” di Tricase. Ogni squadra è composta da sette studentesse attente a dimostrare le proprie competenze matematiche, in un contesto di promozione della partecipazione femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La competizione, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, mira a selezionare le migliori squadre per accedere alla finale nazionale, prevista a Cesenatico.
L’importanza dell’evento si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione e sostegno all’universo femminile nel mondo della scienza e della cultura. L’iniziativa “Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale” è stata promossa dalla Provincia di Lecce, che da sempre investe sulle politiche di genere attraverso il progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”. La Provincia collabora con la Commissione Pari Opportunità e con la consigliera di Parità provinciale, protagoniste nel valorizzare i talenti femminili nel Salento.
La gara rappresenta anche un momento di valorizzazione del ruolo delle donne nella scienza, attraverso la premiazione delle migliori squadre con medaglie e attestati. La cerimonia di premiazione, che si terrà al termine della competizione, vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali tra cui la consigliera provinciale Chiara Vantaggiato e la presidente della Commissione Pari Opportunità, Anna Toma. All’evento parteciperanno anche il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, e rappresentanti dell’Università del Salento, tra cui il direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica, Michele Campiti.
La manifestazione si inserisce in un percorso di valorizzazione della cultura scientifica e di promozione dell’uguaglianza di genere nelle scuole e nel territorio salentino. Il progetto intende stimolare l’interesse delle giovani donne verso le discipline matematiche e rafforzare il senso di appartenenza e capacità delle studentesse del Salento di confrontarsi con sfide nazionali e internazionali.
Fonte: Provincia di Lecce
Altre fonti: La Provincia Comunica


























































