Olimpiadi Matematica: trionfo rosa a Tricase

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Grande successo a Tricase per le Olimpiadi della Matematica 2026: si conclude la gara a squadre femminili

Pubblicità

Tricase – Le fasi distrettuali delle Olimpiadi della Matematica 2026 si sono concluse con successo, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, in un clima di festa e partecipazione. L’evento, promosso dall’Università di Genova e dall’Unione Matematica Italiana (UMI) su delega del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto protagoniste sette squadre femminili provenienti da scuole superiori del Salento.

Le scuole partecipanti, tra cui il liceo “G. Stampacchia” di Tricase, il “F. Capece” di Maglie, e il “L. da Vinci” di Maglie, hanno affrontato una prova di due ore, risolvendo 21 quesiti di crescente difficoltà. La gara, svoltasi il 30 gennaio, ha coinvolto le studentesse con il fine di testare le loro competenze matematiche e promuovere l’impegno delle donne nelle discipline STEM.

Questa iniziativa, rinforzata dall’adesione di 7 squadre femminili, in aumento rispetto all’anno precedente, testimonia un crescente interesse verso le materie scientifiche e l’importanza di promuovere la parità di genere nelle scuole salentine. L’organizzazione è stata curata dalla sezione provinciale UMI di Lecce, con la responsabile Maria Giuseppina Greco, e in collaborazione con il Comune di Tricase, l’Università del Salento, l’Inner Wheel Club di Lecce e di Tricase.

Nel contesto della più ampia iniziativa “Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale”, patrocinata dalla Provincia di Lecce e dalla Commissione Pari Opportunità e promossa per superare gli stereotipi di genere, la gara ha rappresentato un momento di crescita formativa e sociale per le giovani studentesse.

Alla cerimonia di premiazione, oltre alle prime tre classifiche — il “L. da Vinci” di Maglie (primo), il “F. Capece” di Maglie (secondo) e il “G. Stampacchia” di Tricase (terzo)— è stata premiata anche la squadra del Liceo “C. De Giorgi”, protagonista della finale nazionale di Cesenatico grazie alla presenza della capitana Alice Gemma, già medaglia d’oro individuale nel 2025, impegnata a Pisa con la Nazionale italiana di matematica in vista delle Olimpiadi Europee Femminili (EGMO) in Francia a aprile.

Pubblicità

Le dichiarazioni di Chiara Vantaggiato, consigliera provinciale, sottolineano il valore di questa esperienza: «Partecipare ha permesso di avvicinare tante ragazze alla matematica, abbattendo stereotipi e incentivando la collaborazione tra pari». Anna Toma, presidente della Commissione Pari Opportunità, evidenzia come le Olimpiadi siano strumenti fondamentali per promuovere l’empowerment femminile e la diffusione delle discipline STEM tra le giovani del territorio salentino.

Un contributo simbolico alle medaglie, con la volontà di mantenere vivo l’iter di pari opportunità, è stato portato anche dalla consigliera di Parità Antonella Pappadà. La manifestazione si conferma così appuntamento importante per rafforzare la rete tra scuole, enti pubblici e privati, sostenendo un percorso di crescita culturale e sociale delle giovani del Basso Salento.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews