Oroscopo del giorno di Ozanews – 14 Febbraio 2026
Buongiorno, cari concittadini. O forse no. Oggi è il famoso giorno degli innamorati, che per i più significa solo un altro martedì (o venerdì, come oggi!) da affrontare. Le stelle, intanto, si sono messe in testa di farci ballare la pizzica sui carboni ardenti delle nostre aspettative, mescolando amore e lavoro con la grazia di un Primitivo rovesciato su una camicia bianca. Preparatevi, che il sipario sulla tragicommedia quotidiana sta per alzarsi!
♈ Ariete
L’energia oggi non vi manca, ma sembra che i pianeti abbiano deciso di mettervi a correre in un campo di ulivi secolari bendati. In amore, se non state attenti, un semplice scambio di battute potrebbe degenerare in una vera e propria lite da mercato del venerdì. Sul lavoro, vi sentirete carichi come una zampina, ma la realtà è che vi toccherà spingere il carretto come se fosse bloccato sulla litoranea a Ferragosto. “Meglio una pucce in pace che lottare contro i mulini a vento.”
♉ Toro
Testardi come sempre, oggi vi scontrerete con la dura realtà: non tutte le strade portano alla nonna che cucina il sugo della domenica. In amore, cercate stabilità, ma vi trovate a navigare in un mare agitato come quello di Torre San Giovanni con la tramontana. Sul fronte lavorativo, vi sentirete trascinati come una barca senza motore dalle correnti, sperando solo di attraccare ad un porto sicuro (o almeno ad un bar per un caffè in ghiaccio). “Anche il cemento dei muretti a secco, ogni tanto, cede.”
♊ Gemelli
Con la vostra innata dualità, oggi siete un po’ come il tempo di febbraio: un momento c’è il sole che ti abbaglia, l’altro piove a dirotto. In amore, le chiacchiere al bar sono più facili delle conversazioni serie, e potreste confondervi tra flirt e impegni concreti. Sul lavoro, le mille idee che vi frullano per la testa rischiano di creare più confusione che altro, facendovi sentire come chi cerca un parcheggio a Gallipoli in piena movida. “Troppe parole, a volte, fanno più rumore dei fuochi d’artificio.”
♋ Cancro
Il vostro animo sensibile oggi è più suscettibile del pane di grano duro lasciato all’aria aperta. In amore, sognate il focolare domestico, ma vi ritrovate a desiderare le acque cristalline dello Ionio, lontano da ogni dramma. A lavoro, cercate protezione e sicurezza, ma vi sentite esposti come i fichi d’India sulla campagna rossa, pronti a pungere chiunque vi si avvicini troppo. “La corazza è utile, ma ogni tanto ci vuole pure un pasticciotto caldo.”
♌ Leone
Volete stare al centro dell’attenzione come le luminarie di una festa patronale, ma oggi le stelle vi chiedono un po’ di umiltà. In amore, la vostra fierezza potrebbe essere interpretata male, trasformando un semplice complimento in una dichiarazione da red carpet. Sul lavoro, le vostre idee brillanti rischiano di scontrarsi con la dura realtà di chi ha già deciso il panino con la zampina per pranzo. “Non è sempre facile ruggire quando ti manca la birra fresca.”
♍ Vergine
Precisione e ordine sono le vostre parole d’ordine, ma oggi il cosmo sembra aver mischiato tutte le carte come un vento di scirocco. In amore, analizzate ogni dettaglio del partner, rischiando di trovare il pelo nell’uovo anche in un appuntamento perfetto. A lavoro, il vostro perfezionismo potrebbe rallentare il tutto, facendovi sentire come bloccati dietro a un trattore sulla strada di campagna. “A volte, una scapece è più semplice di mille algoritmi.”
♎ Bilancia
Sempre alla ricerca dell’equilibrio, ma oggi vi sentirete come un equilibrista su un filo teso tra due ulivi secolari, con una burrasca in arrivo. In amore, oscillate tra il desiderio di armonia e la voglia di far valere il vostro punto, creando un’altalena emotiva. A lavoro, le decisioni vi pesano come un pranzo domenicale di nonna, facendovi desiderare solo un po’ di relax sulla spiaggia di Lido Marini. “Lu sule, lu mare e lu ientu… e magari anche un po’ di pace interiore.”
♏ Scorpione
La vostra intensità è proverbiale, ma oggi rischiate di esplodere come un petardo di Capodanno. In amore, la passione è tanta, ma se non la gestite, potreste trasformare un flirt in un’indagine da vero detective, con tanto di pedinamenti e interrogatori. Sul lavoro, la vostra determinazione è un’arma a doppio taglio: o vi porta al successo o vi fa scontrare con tutti, come due carri di sagra che non riescono a passarsi. “Ce stae cu llu core? Meglio una birra fresca e due chiacchiere.”
♐ Sagittario
Spirito libero e avventuroso, ma oggi vi sentirete legati come i salami appesi in una macelleria. In amore, il desiderio di evasione è forte, ma forse dovreste fare i conti con la realtà, prima di prenotare un biglietto solo andata per Santa Maria di Leuca. Sul lavoro, le vostre ambizioni vi spingono lontano, ma i dettagli burocratici vi bloccano più di un “ciucciu” che non parte dal centro di Ugento. “Mò vedimu, ma intanto non scordatevi la frisella.”
♑ Capricorno
Ambiziosi e concreti, oggi il vostro senso del dovere è più forte del vento di tramontana. In amore, siete propensi a costruire qualcosa di solido, ma forse vi scordate di aggiungere un pizzico di spontaneità, trasformando il romanticismo in un piano quinquennale. Sul lavoro, il vostro impegno è massimo, ma la sensazione è quella di dover spostare i muretti a secco a mani nude, mentre tutti gli altri si godono il sole. “Ci ole pacienza, tanta… e magari un buon Negroamaro.”
♒ Acquario
Originali e anticonformisti, oggi potreste sentirvi un po’ come un turista che cerca un caffè americano a Lecce: fuori luogo. In amore, la vostra indipendenza è un pregio, ma rischiate di apparire distaccati, come chi preferisce Netflix e camino a una passeggiata romantica sul lungomare. A lavoro, le vostre idee innovative sono geniali, ma difficili da far digerire a chi è abituato alle tradizioni del barbiere di paese. “Essere unici è bello, ma ogni tanto un pasticciotto fa bene a tutti.”
♓ Pesci
Sognatori e sensibili, oggi siete un po’ come il mare d’inverno: affascinanti ma imprevedibili. In amore, la vostra romanticismo è alle stelle, ma attenti a non confondere il vostro principe azzurro con un pescatore di Torre San Giovanni stanco e con la barba lunga. Sul lavoro, la creatività è tanta, ma la concentrazione latita, facendovi sentire come le zanzare estive: ci siete, ma nessuno vi prende sul serio finché non fate danno. “Meglio una pennichella che un sogno non realizzato.”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu, e magari con qualche risata, che male non fa mai!