Oroscopo del giorno di Ozanews – 16 Febbraio 2026
Buongiorno, o forse no. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi ha trovato lo scirocco anche sotto il cuscino, pronte a regalarci una giornata indimenticabile… nel senso che forse è meglio dimenticarla subito. Preparatevi, gente, perché il caffè in ghiaccio con latte di mandorla non basterà a raddrizzare certe storte celesti!
♈ Ariete
L’amore oggi è un “ciucciu” che non parte, ti fa penare e poi ti lascia a piedi sulla litoranea ad agosto. Al lavoro, la tua proverbiale impulsività rischia di farti inciampare come su un muretto a secco appena costruito: rallenta, osserva e poi, magari, datti una calmata. Meglio una bella pucce con le olive che mille polemiche sterili. “Mò vedimu, e poi, mò vedimu ancora.”
♉ Toro
In amore sei più cocciuto di un anziano che non vuole lasciare la sedia al bar per la chiacchiera. Sul fronte lavorativo, ti senti solido come un pane di grano duro appena sfornato, ma attento a non diventare troppo “rustico” nei modi, potresti indispettire qualcuno. Goditi una fetta di pasticciotto, che in fondo il vero lusso è la pace dei sensi. “Ci ole pacienza, pure per la tavola.”
♊ Gemelli
Oggi la tua testa è un mercato del venerdì, mille voci, mille idee, nessuna certezza. In amore, cambi idea più spesso della tramontana a febbraio: non sai se vuoi un abbraccio o la libertà. Al lavoro, la capacità di tenere più discorsi contemporaneamente ti salva, ma occhio a non fare la fine del barbiere che sa tutto e non conclude niente. “Ce stae cu llu core? Boh, vediamo domani.”
♋ Cancro
Il tuo cuore oggi è più tenero del sugo della nonna la domenica, pronto ad accogliere, ma anche a scottarsi. Cerca di non farti travolgere dalle emozioni altrui, che non sei mica il porto di Torre San Giovanni. Al lavoro, ti senti un po’ come un finto turista in cerca di mare a settembre: desideri solo la tranquillità di casa. “Meglio un pranzo domenicale che mille grattacapi.”
♌ Leone
Ti senti più splendente delle luminarie di una festa patronale, e tutti devono notarlo. In amore, pretendi applausi e ammirazione, ma ricorda che anche a Gallipoli la movida finisce. Sul fronte lavorativo, vorresti essere il re del mondo, ma a volte il tuo ruggito è più simile al “ciucciu” che non parte. “Fai i fuochi d’artificio, ma poi non lamentarti del fumo.”
♍ Vergine
Oggi la tua precisione è maniacale come un muretto a secco perfetto, ma attenzione a non giudicare troppo le “imperfezioni” degli altri, che non siamo mica tutti ulivi secolari da catalogare. In amore, analizzi ogni parola, ogni gesto, finendo per smontare pure i complimenti. Al lavoro, sei efficiente, sì, ma non scordarti che anche le zanzare estive sono efficienti a rompere. “Meglio una frisella in pace che mille analisi esasperate.”
♎ Bilancia
La tua ricerca di equilibrio oggi è complicata come trovare parcheggio sulla litoranea d’agosto. In amore, oscilli tra il desiderio di armonia e la voglia di mandare tutto a quel paese, un po’ come un Primitivo che non sa se essere dolce o amaro. Sul fronte lavorativo, cerchi la giustizia, ma a volte la verità è sfuggente come un pesciolino nelle acque cristalline dello Ionio. “Mò vedimu, e se non va, facciamo un caffè.”
♏ Scorpione
Sei intenso come un vino Negroamaro, e chi ti sta intorno lo sente. In amore, la passione è travolgente, ma attenzione a non pungere: non tutte le cozze crude sono adatte al tuo palato selvaggio. Al lavoro, scavi a fondo, scopri segreti, ma ricordati che a volte è meglio lasciare qualche cosa sepolta nella campagna rossa. “Lu sule, lu mare e lu ientu, ma pure un po’ di mistero.”
♐ Sagittario
La tua voglia di libertà oggi ti farebbe arrivare fino a Santa Maria di Leuca per un caffè, senza un perché. In amore, non sopporti catene, ma a volte una carezza è più dolce di mille avventure solitarie. Sul lavoro, la tua schiettezza è disarmante come un pugno di fichi d’India: fa bene, ma poi ti tocca togliere le spine. “Stai bbuenu, ma non troppo lontano.”
♑ Capricorno
L’ambizione oggi ti tiene ancorato alla sedia più di una seggiovia ferma. Il mare di Torre San Giovanni ti chiama, ma il dovere è più forte di un richiamo della natura. In amore, sei un po’ come un galletto che canta all’alba: svegli tutti, ma poi ti nascondi. Al lavoro, sei solido come le orecchiette fatte in casa, ma ricorda che anche un buon condimento serve. “Ci ole pacienza, per tutto, anche per la ricompensa.”
♒ Acquario
Oggi sei più originale di un tramonto infuocato sul mare d’inverno, e guai a chi non capisce la tua visione. In amore, cerchi una connessione mentale più che fisica, un po’ come chi preferisce Netflix e camino ai turisti invadenti. Al lavoro, le tue idee sono geniali, ma a volte parli una lingua che manco l’omino del tabaccaio riesce a decifrare. “Face ‘nu calore ca no se pò, ma tu sei fresco.”
♓ Pesci
La tua testa oggi naviga in un mare di sogni, un po’ come le barche di pescatori al largo di Torre San Giovanni. In amore, sei così empatico che ti confondi con le emozioni altrui, come la scapece che assorbe tutti i sapori. Al lavoro, la tua creatività è un fiume in piena, ma attento a non farti trascinare troppo dalla corrente delle giornate ventose. “Ce faci? Sogni, che altro?”
Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!