Lavoro ed Economia
Salta ancora il mercato di Lido Marini. Continua la protesta
Per il secondo lunedì di fila salta il mercato settimanale di Lido Marini con i commercianti che continuano la loro protesta contro lo spostamento imposto da Comune di Ugento.
Secondo i commercianti il problema è puramente di natura logistica. La zona scelta infatti non sarebbe adatta ad ospitare un’area mercatale, per problemi di sicurezza in primis, oltre che sanitari per la presenza in molti tratti di cumuli di rifiuti abbandonati.
Ma non è tutto, perché a tutto questo si aggiungono anche le diffide già pervenute da parte dei cittadini, di cui una già messa nera su bianco da parte di un residente che lamenta l’eventualità di dover rimanere segregato in casa per tutta la durata del mercato, che si dovrebbe svolgere proprio a pochi centimetri dal suo cancello di casa.
La protesta iniziata già la settimana scorsa sembrava aver portato ad un accordo tra i commercianti e l’amministrazione, con l’individuazione della zona di Via delle Rose come soluzione transitoria per poter far svolgere il mercato in sicurezza, un’opzione poi messa da parte, con un’ordinanza che individua Via dei Tigli come area mercatale temporanea.
Una decisione che ha lasciato perplessi e spiazzati i commercianti del mercato che, per il secondo lunedì di fila, hanno scelto di non montare le loro attività in attesa di una risposta dell’amministrazione comunale di Ugento, preannunciando una raccolta firma.
Aggiornamento delle ore 15:00
Sembra essere arrivato l’accordo tra l’amministrazione comunale e i commercianti, con una delegazione che ha potuto dialogare con sindaco, assessore e il comandante della polizia municipale Chiara Verter. Un confronto che si è concluso alle 14.00 circa, con la soluzione individuata nell’occupazione di Via delle Rose, così come era stato auspicato alcuni giorni addietro.
Lunedì prossimo quindi, salvo ulteriori imprevisti, il mercato di Lido Marini si terrà in via delle Rose