fbpx
Connect with us

Attualità

Presentato il calendario degli eventi estivi di Ugento, Gemini e Marine

Published

on

eventi estivi ugento 2023_
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Presentato ufficialmente il calendario degli eventi estivi a Ugento, una lista completa dopo alcuni falsi comunicati apparsi nei giorni scorsi su alcuni blog cittadini. Abbiamo atteso per questo la ricezione del comunicato stampa pervenutoci dall’assessore al ramo Chiara Congedi, che riportiamo integralmente:

“E…STATE A UGENTO” è la rassegna della nuova stagione estiva dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, che presenta tutti gli eventi organizzati su tutto il territorio di Ugento, con Gemini, Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.
Il calendario cartaceo sarà disponibile presso tutti gli Info point, ma sarà possibile consultarlo anche online sul sito del Comune di Ugento e sul sito turistico #UGENTOTURISMO, che vi invito a visitare per restare sempre aggiornati.
Molte serate saranno dedicate all’arte, alla musica, ai racconti antichi dei costumi e delle tradizioni, nonché ai sapori e ai profumi della nostra terra, ma anche alle bellezze architettoniche dei nostri beni culturali, dei palazzi e delle nostre chiese.
Tra gli eventi in programma, anche la Festa dell’Emigrante il prossimo 30 luglio, la Tappa de La Notte della Taranta il 9 agosto, che avrà luogo su largo Duomo, che nelle serate precedenti e successive accoglierà due eventi di musica e teatro, certamente degni di nota.
E ancora gli eventi delle ProLoco che animeranno i centri storici di Ugento con una nuova edizione del CIBUS UXENTI e di Gemini con La Notte di Sant’Oronzo, rispettivamente il 5 e 6 agosto e il 25-26 agosto.
E poi le sagre ormai un diventute un #cult a Torre Mozza del 27 e 28 luglio e dell’11 e 12 agosto, a cura dell’Associazione Culturale di Gemini, che si prepara con il grosso evento di GEMinART il prossimo 20 agosto nel centro storico di Gemini.
E poi ancora, i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto a Torre San Giovanni, a cura del Comitato festa, che cercherà di riportare agli antichi splendori una festa così sentita nei giorni del 12 agosto e, con il supporto del Comune, del 13 agosto, attraverso le tradizionali bancarelle, le luminarie, i fuochi coloratissimi e tanta musica popolare salentina.
Ma non mancheranno anche eventi nella località di Mare Verde, in contrada Donna Francesca, nel Parco Litorale e nuovamente su tutto il territorio con le numerose iniziative del ricco calendario #Bandiera Blu2023, organizzate dall’Ente, con la collaborazione delle #associazioni, della Lega Navale, dei #pescatori, del Direttore Parco, che oltre ai temi della sostenibilità e della corretta fruizione dell’ambiente, avranno lo scopo di promuovere il patrimonio storico -culturale di Ugento con le iniziative del 29 luglio e 9 agosto, nei beni culturali e nel centro storico di Ugento e delle giornate di festa il 14 luglio a Torre Mozza, il 13 agosto a Torre San Giovanni e il 16 agosto a Lido Marini con il prezioso supporto delle ProLoco del posto.
Questo e tanto altro saranno i contenuti delle serate estive.
Anche i nostri Beni Culturali continueranno a essere contenitori di eventi, in particolare, il Nuovo Museo Archeologico ospiterà la presentazione di alcuni libri: Il 21 luglio “Pipe e Sigari” di Gualtiero Della Fonte; il 17 agosto “Il tarantismo mediterraneo” di Vincenzo Santoro; il 1 settembre “Giulio Cesare Vanini. Il filosofo, l’empio il rogo” di Mario Carparelli. Mentre la ex chiesa di santa Filomena e l’atrio di Palazzo Rovito accoglieranno rispettivamente le mostre di pittura di Sergio Nocco e la mostra fotografica “Ricordi e Stima” del Consiglio Generale Italiani all’Estero.
Musica, spettacolo, arte, storia.. tutte voci che coniugano la parola “cultura”, che non a caso ha la stessa radice della parola “culto”. Infatti, è con tanta dedizione e tempo (e ci scusiamo se abbiamo sforato di qualche giorno, ma è difficile far quadrare i conti anche nella Casa Comunale!), che organizzato l’intero calendario.
Un ringraziamento speciale va all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ugento, e a tutti gli Uffici che hanno coadiuvato l’intero lavoro, ai miei colleghi tutti, al Sindaco, e sicuramente non per ultime alle ProLoco, alle Associazioni tutte del territorio, dalle menti vivaci e dalle mani laboriose, ai pescatori, al Direttore Parco, alla Lega Navale e ai Comitati Feste.

Il comunicato dell’assessore Chiara Congedi
Eventi-estivi-ugento

Intanto Ozanews.it ha deciso di mettere a disposizioni di tutte le associazioni cittadine e i turisti del nostro paese, un vero e proprio portale eventi in cui sarà possibile trovare la scheda di ogni evento, con informazioni, date, indirizzi e molto altro, tutto comodamente a portata di click e con la possibilità di ricercare l’evento attraverso filtri per date e categorie.

Sarà possibile trovare tutti gli eventi sulla pagina www.ozanews.it/eventi, oltre che su ogni articolo del nostro giornale, dove saranno riportati i prossimi 5 eventi in ordine di tempo.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni