Connect with us

Ambiente e Territorio

Il piano del verde fantasma nel comune di Ugento

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 4 MinutI

Ci eravamo già occupati della questione, ma oggi grazie al consigliere Tiziano Esposito apprendiamo che nel 2018, il Comune di Ugento ha adottato un ambizioso Piano del Verde al costo di quasi 10.000 euro, un investimento significativo per il paese. Questo piano, inizialmente presentato come uno strumento per definire il “profilo verde della città” e per migliorare il territorio, oggi sembra essere rimasto solo su carta, deludendo le aspettative dei cittadini.

L’allora Sindaco, ora Vice Sindaco con delega all’Ambiente, aveva promesso che questo piano avrebbe portato un cambiamento positivo al verde pubblico di Ugento. Tuttavia, la realtà attuale sembra contraddire queste promesse, e molti cittadini si chiedono se il denaro speso per questo progetto sia stato investito in modo efficace.

Il Comune di Ugento, ha approvato nel 2018 un Piano del Verde costato a tutti noi cittadini quasi 10.000 euro!

Uno dei tanti piani rimasti su carta 📚

L’allora Sindaco ed ora Vice Sindaco con delega all’Ambiente definiva il Piano come lo strumento in grado di definire il “profilo verde della città” e dare una svolta al nostro territorio.

Forse intendeva farlo con tutte le erbacce che ricoprono i nostri marciapiedi, nonostante i tanti soldi pagati da noi cittadini con la tassa sui rifiuti per il diserbo che puntualmente non viene svolto (o solo in prossimità di processioni e/o cortei).

Invece, il vero verde pubblico oramai sta completamente scomparendo‼️‼️

Tanti alberi stanno seccando nel più totale voluto disinteresse (vedi piazza Immacolata, vedi gli alberi di Leccio di via M. Colosso e via Messapica).

Alberi che hanno vissuto la storia di Ugento, hanno visto le trasformazioni di strade e piazze, hanno dato riparo a tanti di noi durante le calde giornate di estate.

Nel Piano del Verde solo tante belle parole e promesse, puntualmente tutte disattese 🗣🗣

Ne riporto solo alcune “𝐸 𝑜𝑟𝑎𝑚𝑎𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖, 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑖𝑙 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎. 𝑈𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑎 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒, 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑔𝑜𝑣𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜”.

Ancora .. “𝐿𝑎 𝑠𝑐𝑎𝑟𝑠𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖, 𝑝𝑜𝑛𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑜 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑐ℎ𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑎 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑎𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒, 𝑎𝑙 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜. 𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑒𝑟𝑑𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑟𝑒𝑒 𝑢𝑟𝑏𝑎𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒𝑠𝑡𝑒𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑝𝑢𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑒𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖𝑜 𝑚𝑖𝑐𝑟𝑜𝑐𝑙𝑖𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑒”.

Un’ulteriore esempio: ”La tutela delle alberature di lecci su Via Colosso”, definiti nel Piano come alberature di pregio da conservare.

Noi, invece, ad Ugento (tutto) siamo capaci di farle seccare! E non solo le piante!!!

Ci auguriamo un pronto intervento per cercare di salvare le piante non ancora seccate, prima che sia troppo tardi.

“𝐆𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞”

Il post di Tiziano Esposito

Uno dei problemi principali evidenziati è la mancanza di manutenzione del verde pubblico. Nonostante i cittadini abbiano pagato tasse sui rifiuti per il diserbo delle aree verdi, questo servizio sembra essere carente. La pulizia dei marciapiedi e la rimozione delle erbacce non vengono eseguite in modo soddisfacente, tranne in occasione di processioni e cortei, sollevando sospetti su possibili motivazioni politiche dietro tali azioni.

Il Piano del Verde, inizialmente annunciato con grande enfasi e tante parole accattivanti, sembra essere rimasto un mero esercizio di retorica. Promesse come la creazione di aree verdi pubbliche, la cura dei giardini esistenti e il preservare alberature di pregio come i lecci di Via Colosso non sono state mantenute. Il verde pubblico a Ugento è in uno stato di declino evidente, e le parole vuote nel Piano del Verde fanno infuriare i cittadini che avevano sperato in un miglioramento concreto.

La tutela dell’ambiente e del patrimonio verde della città dovrebbe essere una priorità per qualsiasi amministrazione comunale. Il verde non è solo un elemento estetico, ma svolge un ruolo vitale nella salute dell’ambiente e nella qualità della vita dei cittadini. Pertanto, è urgente che venga effettuato un intervento immediato per preservare le piante che non sono ancora seccate e per invertire questa tendenza al degrado.

Gli alberi, in particolare, sono tesori naturali che meritano il massimo rispetto e la cura. Speriamo che l’amministrazione comunale agisca rapidamente per ripristinare il verde pubblico di Ugento e onori le promesse fatte nel Piano del Verde, dando a questa importante risorsa la considerazione e l’attenzione che merita.

I cittadini di Ugento chiedono che il verde comunale non sia più trascurato e che si ponga fine a questa situazione di declino. È ora che l’amministrazione comunale agisca con determinazione per proteggere e valorizzare il patrimonio verde della città, dando così un segnale positivo per il futuro di Ugento.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.