SEGUICI
Diventa sponsor →

Salento, GEP 2026: Oltre mille visitatori per serata di cultura e musica

SPONSOR

Il 26 settembre 2026, l’apertura straordinaria in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026 ha registrato un’ampia partecipazione nel territorio salentino. L’iniziativa, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, ha accolto oltre mille persone, che hanno scelto di dedicare la serata alla cultura, alla musica e alle tradizioni locali.

Particolare risalto è stato dato all’esibizione di Luigi Giannuzzi, un collega della Soprintendenza, che ha condotto il pubblico in un viaggio musicale. La performance ha spaziato tra brani della tradizione grika salentina e intermezzi ritmici, scanditi dai tamburi a cornice tipici del bacino del Mediterraneo. Giannuzzi ha dimostrato maestria nell’alternare violino, chitarre, tamburi e altri strumenti tradizionali, accompagnando la musica con il canto e coinvolgendo i presenti in un’atmosfera suggestiva.

SPONSOR

L’evento si è inserito nel quadro delle iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale del Salento, come testimoniato anche dall’esposizione legata al tema “Dal tesoro di Atena: Arte, architettura e culto in età ellenistica a Castro”, un focus sull’importanza storica e archeologica del territorio.

I numerosi commenti lasciati dai visitatori, provenienti anche da Francia, Argentina e Paesi Bassi, hanno espresso un generale apprezzamento per l’iniziativa, definendola “splendida”, “molto interessante” e “meravigliosa”, sottolineando il successo dell’organizzazione e la qualità dell’offerta culturale.

La Soprintendenza ha ringraziato i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della serata, evidenziando l’importanza di tali eventi per la promozione e la fruizione del patrimonio culturale.

Nota di trasparenza editoriale: Questo contenuto è prodotto e supervisionato dalla redazione di Ozanews. Nel nostro flusso di lavoro, dalla revisione dei testi alla distribuzione sui canali social, ci avvaliamo dell'ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare le tempistiche, sempre sotto il controllo finale dei nostri giornalisti per garantire affidabilità e rispetto delle fonti.

SPONSOR
Scrivici una segnalazione! 👇

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. 📰 Ti guiderò passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ascolta l'articolo 0:00 / 0:00
Ozanews è una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce N°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORHotel Teti