SEGUICI
Diventa sponsor →
πŸ—“ Eventi

Maglie, Salento Jazz: workshop di percussioni con Bijan Chemirani dal 7 novembre

7
Novembre
2026
Sabato Β· 14:00 – 23:59
Anteprima di: Maglie, Salento Jazz: workshop di percussioni con Bijan Chemirani dal 7 novembre
SPONSOR
📍 Luogo dell’evento: Maglie

A Maglie, il Salento Jazz propone un workshop intensivo dedicato al ritmo e alle percussioni con il maestro Bijan Chemirani. L’appuntamento formativo si terrà dal 7 al 10 novembre 2026 presso la masseria urbana Cento55, offrendo quattro giorni di immersione nelle tradizioni persiane e mediterranee, improvvisazione e creazione collettiva.

Il laboratorio, rivolto a un massimo di dodici partecipanti con preparazione amatoriale avanzata o prossima al livello professionale, prevede sessioni da sabato a lunedì dalle 14:00 alle 18:30. Chemirani, virtuoso dello zarb e del tombak, guiderà i partecipanti attraverso pulsazione, cicli ritmici, fraseggio, dinamica e ascolto, con l’obiettivo di trasformare le strutture ritmiche in materia creativa. Il percorso culminerà martedì 10 novembre alle 18:00 al MAITO – Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto di Maglie, con una restituzione musicale aperta al pubblico.

SPONSOR

Il Festival Salento Jazz 2026

Il workshop si inserisce nel più ampio programma di Salento Jazz 2026, che dal 28 ottobre al 10 novembre animerà diverse località della provincia di Lecce, tra cui Maglie, Galatina e Gallipoli. Il festival, storica realtà dello spettacolo dal vivo attiva da quasi quarant’anni, proporrà un cartellone internazionale che spazia tra jazz, musiche del mondo, sperimentazione, canzone e danza. Tra gli artisti attesi figurano Rokia Traoré e Alessia Tondo (28 ottobre a Lecce), Israel Galván con Michael Leonhart (1 novembre a Lecce), Bill Frisell con Luke Bergman e Tim Angulo (8 novembre a Galatina), e l’omaggio a David Bowie di Paolo Fresu (10 novembre a Gallipoli). Per un approfondimento sul programma completo del festival, è possibile consultare l’articolo Salento Jazz 2026: musica, danza e tradizioni nel Salento.

L’Anteprima a Lecce

Un’anteprima del festival è in programma domenica 18 ottobre 2026, alle ore 19:00, presso le Officine Culturali Ergot di Lecce. Nell’ambito della tredicesima edizione di Conversazioni sul Futuro, sarà presentato il libro “Black beauty. Storie di musica nera” di Nicola Gaeta, in dialogo con Gabriele Rampino.

Salento Jazz è promosso da Ponderosa Music & Art, in collaborazione con l’Associazione Salento Jazz e il sostegno della Regione Puglia. Le prevendite per gli eventi sono attive su TicketOne, Ticketmaster e Ponderosa.it. Per informazioni e il programma completo, è possibile consultare il sito ponderosa.it.

πŸ“‹

Dettagli Evento

πŸ—“
Data e Orario
Sabato 7 Novembre 2026 β€” ore 14:00 / 23:59
SPONSOR
Scrivici una segnalazione! πŸ‘‡

OzanBot

Ciao! Sono OzanBot, l'assistente della redazione di Ozanews. πŸ“° Ti guiderΓ² passo passo: puoi segnalarmi notizie di cronaca, promuovere eventi, inviare foto o segnalare emergenze come incendi e abbandoni di rifiuti. Come posso aiutarti oggi?
Ozanews Γ¨ una testata giornalistica di informazione locale iscritta al registro della stampa del Tribunale di Lecce NΒ°2/2022, edita da Officine Multimediali Ets - UGENTO - direttore responsabile Riccardo Primiceri
SPONSORGipi Service