« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gagliano del Capo: “Cieli CapoVolti” prosegue con letture, libri e teatro

15 Luglio @ 18:30
PUBBLICITÀ
📍 Luogo dell’evento: Biblioteca Comunale V. Ciardo, Gagliano del Capo

Il cartellone estivo “Cieli CapoVolti” a Gagliano del Capo continua a offrire un programma variegato di appuntamenti culturali per l’estate 2026. L’iniziativa, promossa dal Comune di Gagliano del Capo, anima il territorio con eventi dedicati a diverse fasce d’età, spaziando dalle letture per i più piccoli alle presentazioni letterarie e agli spettacoli teatrali.

Le attività si concentrano nella settimana corrente, proponendo tre eventi principali che coinvolgono la comunità locale e i visitatori.

Letture animate per i più piccoli

Mercoledì 15 luglio 2026, alle ore 18:30, la Biblioteca Comunale “V. Ciardo” ha ospitato “Storie in movimento”. L’appuntamento, curato da BordoCreativo, ha offerto letture animate e un laboratorio creativo destinato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. L’evento ha avuto inizio con la lettura de “Il Signor Aggiustatutto” di Valentina Pericci, coinvolgendo i giovani partecipanti in un’esperienza ludico-didattica.

Presentazione letteraria con la Pro Loco

Sabato 18 luglio 2026, alle ore 20:00, il Chiostro della Biblioteca Comunale, in via F.lli Ciardo, sarà il palcoscenico per la presentazione del libro di poesie “Note Soffuse” di Imma Melcarne. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Gagliano del Capo. Interverranno il presidente della Pro Loco, Achille Romano, il sindaco di Gagliano del Capo, Gianfranco Melcarne, e il relatore prof. Francesco Fersini. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di approfondimento culturale.

Spettacolo teatrale su donne vittime di mafia

Domenica 19 luglio 2026, alle ore 21:00, la Piazzetta Bitonti ospiterà lo spettacolo teatrale “Per sfida e per amore. Storie di donne pugliesi vittime di mafia”. L’opera è stata scritta, diretta e interpretata da Liliana Putino, con la partecipazione di Giuliana Gnoni (voce e canto) e Maurizio Mangia (chitarra classica). L’evento rientra nel progetto Trattour – Puglia Donna Partecipa. Sono previsti interventi di Marilena Giannuzzi (Associazione “Angelica Pirtoli”), dell’avvocato Anna Toma (Presidente CPO Provincia di Lecce) e di Nadia Rizzello, arricchendo il dibattito su un tema di rilevanza sociale. Lo spettacolo è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Coesione Italia 21-27 e PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.

Gli appuntamenti del cartellone “Cieli CapoVolti” rappresentano un’occasione per vivere il territorio di Gagliano del Capo attraverso proposte culturali diversificate, rivolte a un pubblico ampio e con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e la riflessione su temi importanti.

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere i migliori articoli di OzaNews direttamente nella tua email.

PUBBLICITÀ

Dettagli

Luogo

  • Biblioteca Comunale V. Ciardo, Gagliano del Capo