Lecce, “Du Feiss” ai Cantieri Koreja: il fascino del lato oscuro della Forza

Venerdì 3 luglio 2026, i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ospiteranno lo spettacolo “Du feiss, il fascino del lato oscuro della forza“. La rappresentazione, inserita nella rassegna “Pollini. Corpi, parole, suoni”, esplora con ironia la precarietà del mondo artistico e le dinamiche che spingono verso l’illegalità.
Scritto da Angela De Gaetano e Gabriele Polimeno, lo spettacolo è diretto e interpretato dalla coppia di artisti Mary Negro e Gabriele Polimeno, membri della cooperativa Ventinovenove. I due attori portano in scena la storia di un’attrice e un attore, stremati dalle difficoltà economiche e dalla mancanza di riconoscimento nel loro lavoro.
La loro frustrazione li spinge a considerare un “passaggio al lato oscuro della forza”, abbandonando la legalità per intraprendere la strada della criminalità. Sfruttando la loro esperienza teatrale e la capacità di immedesimarsi in ruoli diversi, iniziano a studiare le vite di noti criminali e a simulare azioni illecite come rapine, scippi, estorsioni e omicidi su commissione.
La messinscena offre una doppia chiave di lettura. Da un lato, invita a riflettere sulle condizioni e le motivazioni che possono condurre le persone verso la vita illegale, suggerendo come anche i carnefici possano essere vittime del sistema o delle circostanze. Dall’altro, pone l’accento sulla difficile situazione degli operatori culturali in Italia, evidenziando la precarietà del loro lavoro e la lotta per ottenere un adeguato riconoscimento.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:45. I biglietti sono disponibili al costo di 7 euro, con una riduzione a 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 353/4294041, 339/5745559, 329/3345515, oppure inviare una mail a daimon@29nove.com e visitare il sito www.29nove.com.
















