Lecce, Street Football: torneo in piazza Madre Teresa di Calcutta il 13 luglio

A Lecce è tutto pronto per il Torneo di Street Football, un’iniziativa che combina la promozione sportiva con la socializzazione giovanile e il fair play. L’evento, patrocinato dal Comune di Lecce, si terrà lunedì 13 luglio 2026 dalle ore 18:00 in piazza Madre Teresa di Calcutta.
La manifestazione è stata presentata questa mattina presso l’Open space di palazzo Carafa. Erano presenti l’assessore allo Sport, Giancarlo Capoccia, e gli organizzatori Daniele De Giorgi (componente Lega Calcio a 3) e Fabrizio Rucco.
Sport e aggregazione nelle periferie
L’assessore Capoccia ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città: “Un appuntamento di grande rilevanza che inaugura la stagione estiva degli eventi sportivi di primo livello nella nostra città. Una manifestazione pensata per coinvolgere cittadini, appassionati e giovani, trasformando lo sport in un momento di aggregazione, partecipazione e valorizzazione del territorio”. Ha inoltre evidenziato la scelta della location: “Abbiamo voluto portare questo importante evento in una zona periferica della città, scegliendo piazza Madre Teresa di Calcutta come luogo simbolico di incontro e condivisione”.
L’iniziativa testimonia l’attenzione dell’amministrazione comunale verso le periferie, considerate “parte integrante e fondamentale del tessuto urbano”, per creare opportunità e rendere sport e cultura accessibili a tutti i cittadini.
Tappa strategica per il calcio a 3
Daniele De Giorgi ha fornito dettagli sul rilievo nazionale del torneo: “Si tratta di una tappa importante del Torneo, una delle tre più importanti d’Italia e la più importante del Sud”. La squadra vincitrice avrà l’opportunità di partecipare alle gare nazionali, previste per il 4 agosto 2026. De Giorgi ha ringraziato il presidente della Lega Calcio A3, Elio Perrella, e l’amministrazione comunale per il supporto.
Il programma della giornata include un torneo di calcio 3 contro 3, attività musicali con dj set, un’area ristori e spazi dedicati ad atleti e staff, con un focus sull’aggregazione giovanile. Le iscrizioni al torneo sono aperte fino a domenica 12 luglio 2026. Gli interessati possono trovare maggiori informazioni sulla pagina Instagram “Jogadaltacco“.
Resta sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere i migliori articoli di OzaNews direttamente nella tua email.
















