- Questo evento è passato.
Sternatia, al via “Jelùme”: cinque serate di teatro gratuito in Piazza Castello

Sternatia si prepara ad accogliere la rassegna teatrale “Jelùme”, termine greco che significa “risata”. L’iniziativa, che animerà Piazza Castello dal 18 luglio al 18 agosto 2026, mira a valorizzare le autentiche espressioni culturali del territorio salentino attraverso cinque serate di spettacoli a ingresso libero.
Promossa dall’Associazione Amici del Teatro, la rassegna gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Sternatia e dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. La presentazione ufficiale si è tenuta a Palazzo Adorno a Lecce, dove l’assessore alla Cultura del Comune di Sternatia, Marta Martina, e i direttori artistici Alessandro Uva e Antonio Latino hanno illustrato il programma.
L’assessore Marta Martina ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nell’investire nella cultura: “L’Amministrazione Comunale di Sternatia investe nella cultura. In parallelo alla rassegna di presentazione di libri La civetta sul pozzo, già alla seconda edizione, prende l’avvio, nell’estate 2026 questa impegnativa rassegna teatrale. Jelúme offre al pubblico spettacoli di teatro popolare, fra i quali un pregevole spettacolo di improvvisazione della Compagnia professionista leccese Improvvisart. Intento della rassegna è quello di inaugurare un percorso in grado di favorire la crescita culturale della comunità sternatese e dell’intero territorio”.
Il programma completo degli spettacoli
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e inizieranno alle ore 21.00:
- Sabato 18 luglio: “Le corna te lu massaru”, a cura della Compagnia Panta Tha Paddhicaria, con la regia di Brizio Tommasi.
- Venerdì 24 luglio: “Improshow” della Compagnia Improvvisart, seguito da “La commedia continua” di e con Marco Chiriacò.
- Sabato 1 agosto: “La Uardia”, a cura della Compagnia Le Capu Frische di San Donato, con la regia di Piero Inguscio.
- Venerdì 7 agosto: “La salute”, della Compagnia La Bottega del Teatro di Zollino, per la regia di Luigino Costa.
- Martedì 18 agosto: “Nò su fessa iu nò” della Compagnia Gli Amici del Teatro di Sternatia, con la regia di Antonio Latino.
La rassegna “Jelùme” si propone come un’occasione significativa per la promozione del patrimonio teatrale locale e un punto di incontro per la comunità, rafforzando l’offerta culturale estiva del Salento e in particolare della Grecìa Salentina.

















