A Galatone, la Giunta Comunale si rinnova con la nomina della dottoressa Annarita Zuccalà a nuovo assessore. La decisione, formalizzata con Decreto Sindacale n. 34 del 1° luglio 2026 dal sindaco Flavio Filoni, ridefinisce la distribuzione delle deleghe all’interno dell’esecutivo locale.
La dottoressa Zuccalà entra a far parte della squadra in rappresentanza della lista Galatone al Centro, componente del progetto civico che ha sostenuto l’attuale amministrazione nelle elezioni del 2022 e che continuerà a far parte della coalizione anche in vista delle prossime elezioni amministrative del 2027.
Il sindaco Filoni ha espresso i suoi auguri di buon lavoro alla neo-assessora, sottolineando l’importanza di svolgere l’incarico con competenza e spirito di servizio per l’interesse della comunità di Galatone.
La nuova composizione della Giunta e le deleghe
A seguito della nomina, la Giunta Comunale risulta così composta con le rispettive deleghe:
- Chiara Vainiglia: Vice Sindaco e Assessore con deleghe a Lavori Pubblici, Manutenzioni, Attività Produttive e Sviluppo Economico, DUC, SUAP e Tributi.
- Pina Antico: Assessore con deleghe ad Ambiente, Igiene, Tutela e gestione del verde pubblico, Pari Opportunità, Gentilezza, Servizi Demografici e AIRE, Rapporti con il CCRR, Quartieri e Periferie, Tradizioni e Tutela degli Animali.
- Roberto Bove: Assessore con deleghe a Politiche Sociali e dell’Integrazione, Politiche per la Famiglia e gli Anziani, Disabilità, Salute e Rapporti con ASL, Bilancio, Polizia Municipale, Viabilità, Protezione Civile, Sport, Personale, Contenzioso, Formazione Professionale e Rapporti con l’ASI.
- Francesco Danieli: Assessore con deleghe a Cultura e Spazi Culturali, Centro Storico, Pubblica Istruzione, Gemellaggi e Cooperazione Internazionale, Rapporti con la Rete Antenna PON, il GAL Terra d’Arneo e il C.U.I.S.
- Annarita Zuccalà: Nuovo Assessore con deleghe a Politiche Urbanistiche e Pianificazione Strategica del Territorio, Turismo e Marketing Territoriale, Politiche Giovanili, Innovazione e Digitalizzazione, Politiche Attive del Lavoro e Rapporti con l’Associazione Città del SS. Crocifisso.
Il sindaco Flavio Filoni ha mantenuto per sé le deleghe relative alla Gestione del Patrimonio, alle Politiche Abitative e al Demanio. La nuova configurazione della Giunta entra in vigore immediatamente, con l’obiettivo di proseguire l’azione amministrativa nell’interesse della comunità di Galatone.

















