Home Blog

Ugento, l’amministrazione tira dritto: via al procedimento di sfratto per la Pineta Comunale

Ugento: sfratto per la Pineta
Ugento: l'amministrazione comunale avvia le pratiche per lo sfratto della Pineta Comunale di Fontanelle dopo la mancata riconsegna.

Ugento – L’amministrazione comunale di Ugento accelera sulla vicenda della Pineta Comunale di Fontanelle e avvia il procedimento di sfratto per finita locazione nei confronti dell’attuale gestore. La decisione arriva dopo anni di battaglie legali e mancata riconsegna dell’area.

Con la Determinazione n. 945 del 14 novembre 2025, il Comune ha conferito l’incarico legale per procedere allo sfratto, a seguito della mancata riconsegna dell’area da parte della società concessionaria alla scadenza del contratto, fissata per il 12 ottobre 2025. La vicenda ha radici lontane, precisamente nel 2019, quando la cooperativa contestò la scadenza della concessione.

La storia giudiziaria è complessa: il Tribunale inizialmente respinse la richiesta del Comune di rientrare subito in possesso della Pineta, per poi ribaltare la decisione e, successivamente, confermare la scadenza del contratto al 12 ottobre 2025. Nonostante la formale disdetta e la data fissata per la riconsegna, la società non ha ottemperato, portando l’amministrazione a intraprendere l’azione di sfratto.

L’Avv. Antonio Quinto, dello Studio legale associato “Avv. Pietro Quinto” di Lecce, già difensore del Comune nei precedenti gradi di giudizio, è stato incaricato di guidare il procedimento. All’avvocato è stato riconosciuto un compenso di 5.068,98 euro. La scelta, secondo il Comune, è dettata dal “principio di consequenzialità”.

L’obiettivo dichiarato è riacquisire la piena disponibilità della Pineta comunale, un’area di circa 4,5 ettari in località Fontanelle, considerata strategica per la fruizione pubblica e il patrimonio collettivo. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se la pineta continuerà a rimanere pubblica.

 

Torre San Giovanni: è di nuovo emergenza

Torre San Giovanni: canale bloccato
Torre San Giovanni di nuovo in emergenza: il canale è bloccato da detriti. Disagi ambientali ed economici per la marina di Ugento.

Torre San Giovanni soffocata: canale ancora bloccato

Torre San Giovanni torna in emergenza: il canale è di nuovo bloccato.
Questa mattina ci siamo recati nei pressi del canale di Torre San Giovanni per le consuete foto di rito, in occasione del conferimento di una pergamena al nostro concittadino Mirko Scarcella. Un momento di festa e orgoglio che, purtroppo, è stato immediatamente offuscato da uno scenario ormai tristemente noto alla comunità.

Le forti mareggiate degli ultimi giorni, spinte dal potente scirocco che ha flagellato la costa, hanno provocato l’ennesimo accumulo di detriti, alghe e materiali spiaggiati all’ingresso del canale. Si è così formato un tappo massiccio che sta nuovamente bloccando il deflusso delle acque interne.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l’acqua è torbida, putrida, stagnante. Gli odori che si sprigionano dall’area sono penetranti, quasi insopportabili, e l’intero specchio d’acqua si presenta come una distesa immobile, malata. Una scena che stride con l’immagine turistica che Torre San Giovanni cerca – e merita – di offrire.

Il problema, come i residenti sanno fin troppo bene, non è nuovo. Anzi, è la ripetizione di un copione che si trascina da anni, nonostante i recenti interventi di disostruzione che, pur eseguiti, si dimostrano ancora una volta insufficienti. Una soluzione tampone, destinata a durare il tempo di una mareggiata più intensa.
Oggi il sistema è di nuovo in tilt e si attende l’arrivo urgente dei mezzi del Consorzio di Bonifica, chiamati a intervenire per riportare la situazione a una parziale normalità.

Ma a questo punto è doveroso domandarsi quanto ancora si intenda andare avanti con interventi emergenziali e temporanei. Quanto ancora Torre San Giovanni debba essere ostaggio di un problema che penalizza la quotidianità dei residenti, mette in difficoltà le attività commerciali e danneggia gravemente l’immagine turistica della marina, soprattutto in vista delle stagioni più calde.

Servono progetti concreti, non parole.
Servono interventi strutturali, non slogan da campagna elettorale.
Servono soluzioni definitive, pensate e pianificate con competenza, perché il canale non può continuare a essere una ferita aperta nel cuore della marina.

La comunità avrebbe voluto sentire – e merita di sentire – proposte chiare, studi tecnici adeguati, idee funzionali e sostenibili per prevenire queste situazioni e restituire al canale la sua funzione naturale di scolo e ricambio delle acque. Perché questo non è solo un disagio ambientale, ma un freno costante all’economia locale, un ostacolo allo sviluppo e un danno d’immagine che Torre San Giovanni non può più permettersi.

L’emergenza di oggi non è un caso isolato: è un richiamo forte e chiaro alla responsabilità, alla progettualità e alla necessità di un intervento serio.
È tempo che si passi dalle parole ai fatti.

 

 

L’oroscopo di oggi, un Salento da (non) dimenticare!

L'oroscopo di oggi, un Salento da (non) dimenticare!

Oroscopo del giorno di Ozanews – 13 Gennaio 2026

Buongiorno, o forse no, anime salentine. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi cerca il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, ma fuori ci sono 10 gradi e la tramontana ti taglia la faccia. Preparatevi a una giornata che, come un buon piatto di orecchiette, potrebbe sorprendervi… o lasciarvi l’amaro in bocca come l’ultima goccia di Negroamaro. Iniziamo al meglio una nuova giornata da dimenticare!

♈ Ariete

Oggi vi sentite carichi come la batteria di un “ciucciu” che non parte dal primo colpo. In amore, se provate a fare i galletti da fiera, finisce che vi ritrovate soli a canticchiare la pizzica davanti allo specchio. Sul lavoro, la vostra energia è contagiosa, ma occhio a non fare la fine del turista a Gallipoli in pieno agosto: troppa foga e poca lucidità. Meglio una pausa contemplativa davanti al mare d’inverno di Torre San Giovanni che mille corse a vuoto.

♉ Toro

La vostra testardaggine oggi è dura come i muretti a secco, e a volte pure meno utile. In amore, cercate stabilità, ma se vi aspettate il romanticismo di un pranzo domenicale con nonna che cucina il sugo, forse state esagerando. Al lavoro, siete concentrati come i pescatori che aspettano il pescato fresco, ma attenti a non farvi distrarre dalle chiacchiere al bar sul futuro dell’Ugento Calcio. La calma è la virtù dei forti, e anche di chi aspetta la frisella perfetta.

♊ Gemelli

Siete in bilico come una foglia d’ulivo al primo soffio di scirocco, indecisi tra fare e disfare. In amore, una parola tira l’altra, ma attenzione a non trasformare un complimento in una polemica da mercato del venerdì. Sul fronte lavorativo, la vostra curiosità è tanta, ma se cambiate idea ogni cinque minuti come un camaleonte sulla campagna rossa, non concluderete nulla. A volte, un po’ di sano “ci ole pacienza” non guasterebbe, anche se vi annoia.

♋ Cancro

Oggi vi sentite avvolti dalla nostalgia, come quando a settembre si pensa al mare già finito. In amore, cercate coccole e comprensione, ma non aspettatevi che il partner sia un pasticciotto caldo pronto a consolarvi. Al lavoro, tendete a chiudervi nel vostro guscio, ma se vi isolate troppo, finirete per fare la fine dei fichi d’India: belli fuori, ma un po’ spinosi da avvicinare. Meglio un sorriso amaro che un broncio senza speranza.

♌ Leone

Siete pronti a brillare come le luminarie di una festa patronale, ma ricordate che dopo lo spettacolo, le luci si spengono. In amore, il vostro orgoglio potrebbe farvi fare la figura di chi esagera con i fuochi d’artificio, e poi non ha i soldi per la birra fresca. Al lavoro, volete essere al centro dell’attenzione, ma se vi mettete in mostra troppo, rischiate di sembrare il gallo che canta all’alba, ma poi non fa le uova. Un po’ di umiltà, ogni tanto, non ha mai ucciso nessuno.

♍ Vergine

La vostra mania per l’ordine oggi si scontra con la realtà salentina, dove “mò vedimu” è la risposta standard a tutto. In amore, se cercate la perfezione, finirete soli come un ulivo secolare in mezzo a un campo di grano appena mietuto. Al lavoro, siete precisi e metodici, ma se vi perdete nei dettagli, farete la fine delle zanzare estive: tanto fastidio e poco risultato. A volte, è meglio accontentarsi di un rustico leccese un po’ stropicciato.

♎ Bilancia

Siete sempre alla ricerca dell’equilibrio, ma oggi vi sentite come una pedalata sul lungomare con il vento contro. In amore, le discussioni potrebbero farvi girare la testa più di un giro di pizzica scatenato. Sul lavoro, cercate armonia, ma se non prendete una posizione, finirete per essere come il caffè in ghiaccio che nessuno sa se bere o aspettare che si scaldi. Prendete una decisione, anche se sbagliata, è sempre meglio di nessuna.

♏ Scorpione

La vostra intensità oggi è più forte del sapore delle cozze crude appena pescate. In amore, siete passionali, ma attenzione a non trasformare un bacio in un interrogatorio da barbiere che sa tutto di tutti. Al lavoro, siete determinati, ma se cercate di controllare ogni dettaglio, finirete per innervosirvi come un automobilista bloccato nel traffico sulla litoranea. Ricordate che a volte, la soluzione migliore è “lu sule, lu mare e lu ientu”, e basta.

♐ Sagittario

Avete voglia di avventura, ma la realtà vi inchioda alla scrivania come il pane di grano duro alla tavola. In amore, le promesse di fughe romantiche si scontrano con la pigrizia del divano e di Netflix. Al lavoro, la vostra voglia di libertà vi fa sognare orizzonti lontani, ma poi vi ritrovate a fissare il soffitto. Meglio una passeggiata serale col gelato, almeno quella è un’avventura garantita, senza troppe pretese.

♑ Capricorno

La vostra ambizione è solida come le rocce di Santa Maria di Leuca, ma oggi la scalata sembra più faticosa del solito. In amore, siete seri e responsabili, ma se non sciogliete un po’ la maschera, sembrerete un monumento di pietra. Al lavoro, siete infaticabili, ma attenti a non trasformare ogni compito in una battaglia epica da portare avanti da soli. Ogni tanto, un “ce stae cu llu core?” vi farebbe bene, anche se vi costa fatica ammetterlo.

♒ Acquario

Siete originali come il gelato alla mandorla, ma oggi rischiate di essere fraintesi come un detto salentino per un non-salentino. In amore, cercate la libertà, ma se siete troppo distaccati, finirete per sembrare il vento che non perdona: passa e non si ferma. Sul lavoro, le vostre idee sono geniali, ma se non le comunicate bene, rimarranno come un tesoro nascosto nelle acque cristalline dello Ionio. Un po’ più di concretezza non guasterebbe.

♓ Pesci

Nuotate tra i sogni e la realtà, ma oggi la corrente è un po’ più forte del solito. In amore, siete romantici, ma se vi aspettate un film hollywoodiano, finirete con una commedia tragicomica. Al lavoro, la vostra sensibilità è un’arma a doppio taglio: vi rende intuitivi, ma anche facili preda dello stress. Meglio una buona focaccia calda per consolarsi, che mille pensieri che non portano a nulla. E ricordate: “Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!”

Buona giornata dal cuore del Salento, tanto peggio di così non può andare!

Calcio, quarta sconfitta consecutiva per l’Ugento

Quarta sconfitta consecutiva per l’Ugento, dopo le sconfitte con Gallipoli, Taurisano e Spinazzola cade in casa contro il Brindisi con il risultato di 0-1.

Ennesima sconfitta per l’Ugento, la quarta consecutiva, crisi nera, anzi nerissima per i giallorossi che cadono anche questa volta contro il Brindisi. Una sconfitta di misura e per certi versi anche immeritata, vista la grande prestazione dell’Ugento, che gioca bene a calcio e cerca i creare dei pericoli costanti al Brindisi non riuscendo però a sbloccare la partita, una sconfitta pesante per come è avvenuta e non netta come è stata la settimana scorsa a Spinazzola ma che complica pesantemente la corsa salvezza per gli ugentini. Da segnalare grandi proteste per un episodio, un errore dell’assistente in particolare che ha causato la rimessa laterale che ha portato al gol del Brindisi. (Foto scattate da Sara Urso)

Il racconto della partita

L’Ugento parte forte e prova a mettere in difficolta i brindisini con una pressione alta e costante al portatore di palla brindisino, un ottimo fraseggio e delle trame di gioco, preparate benissimo dal mister Manco durante la settimana. Brindisi resiste, tiene botta e cerca di rispondere alla grande prestazione dell’Ugento ma purtroppo al 45′ del secondo tempo il Brindisi riesce a sbloccare la partita.

Partita vera, partita maschia al comunale di Ugento ma termina con il risultato di 0-0 il primo tempo. Nel secondo tempo l’Ugento parte forte, spinge e prova in tutti i modi di sbloccare la partita ma tra un occasione sprecata, un tiro fuori, un appoggio sbagliato e un salvataggio sulla linea, i giallorossi restano inchiodati alla voce zero gol. Come nel peggiore dei finali all’89’ arriva la beffa del vantaggio del Brindisi con il capitano Lanzolla, gol viziato da un calcio d’angolo nato da un erroraccio dell’assistente dell’arbitro che assegna una rimessa laterale in favore dei brindisini, grandi proteste da parte degli ugentini ma la partita termina con una sconfitta immeritata. Inutile piangere sul latte versato, ora bisogna rialzare subito la testa e concentrarsi per la prossima sfida, la trasferta contro la Virtus Mola.

I risultati delle avversarie

In seguito i risultati delle avversarie: Bitonto- Unione Calcio Bisceglie (1-0);Brilla Campi-Gallipoli (2-1); Foggia Incedit-Polimnia (0-17); Galatina-Spinazzola (0-1); Toma Maglie-Taurisano (1-0); Atletico Acquaviva-Atletico Racale (3-1); Bisceglie-Soccer Massafra (4-2); Canosa-Novoli (4-0); Taranto-Virtus Mola (9-0).

L’oroscopo di oggi, Le stelle salentine vi faranno rimpiangere il lunedì

L'oroscopo di oggi, Le stelle salentine vi faranno rimpiangere il lunedì

Oroscopo del giorno di Ozanews – 12 Gennaio 2026

Buongiorno, o forse no, cari amici di Ozanews. Preparatevi a un’altra giornata che, tra un caffè in ghiaccio e l’altro, vi farà rimpiangere pure il lunedì più nero. Le stelle, oggi, si sono allineate un po’ come i pali del telefono dopo una nevicata eccezionale: storte e con poca voglia di collaborare. Ma mò vedimu, magari vi scappa un sorriso amaro!

♈ Ariete

Amori e passioni potrebbero accendersi come i fuochi d’artificio alla festa patronale, ma attenti a non bruciarvi le dita: il dopo è sempre un gran casino di fumo e delusioni. Sul lavoro, vi sentite carichi come un motorino truccato sulla litoranea d’agosto, ma occhio ai posti di blocco della burocrazia salentina. Meglio rallentare e godersi il panorama, prima che vi multino pure i pensieri. E mo cu tte ‘nci scinni da sta giostra?

♉ Toro

L’amore oggi profuma di stabilità, come il pane di grano duro appena sfornato dalla nonna. Però, non è che ogni tanto un po’ di pepe non guasterebbe, eh? Al lavoro, vi muovete lenti ma inesorabili come un trattore nella campagna rossa: il risultato lo portate a casa, ma intanto il resto del mondo è andato a bersi un caffè in ghiaccio con latte di mandorla. Non è che siete pigri, siete solo… metodici. La strada è lunga, ma almeno la pucce è buona.

♊ Gemelli

La vostra mente è un turbinio di idee, un vero mercato del venerdì dove trovi di tutto, pure quello che non cercavi. Occhio a non disperdervi tra le chiacchiere al bar, che poi i fatti non si fanno. In amore, provate a capirci qualcosa voi: un minuto siete qui, l’altro già a Gallipoli per la movida. Se pure Venere non vi sta dietro, non ve la prendete. Ce stae cu llu core, eh?

♋ Cancro

Oggi vi sentite teneri e protettivi come un riccio di mare in un’acqua cristallina, ma attenti a chi cerca di pungervi. In amore, è il momento di coccole e pranzi domenicali con la famiglia, magari non proprio con la nonna che cucina il sugo per tutti. Sul fronte lavorativo, la vostra intuizione è affinata, ma non fatevi prendere dall’ansia che nemmeno le zanzare estive vi danno tregua. Meglio una siesta, che una crisi di nervi.

♌ Leone

Il vostro ego è illuminato come le luminarie di una festa patronale, e va bene così, ma ogni tanto lasciate spazio anche agli altri, che non siete mica i soli a brillare. In amore, siete passionali come un tramonto infuocato sul mare di Torre San Giovanni, ma non esagerate con i drammi. Sul lavoro, la leadership vi chiama, ma ricordatevi che anche un re ha bisogno di sudditi che non si addormentino. Face ‘nu calore ca no se pò!

♍ Vergine

Organizzazione e precisione sono il vostro mantra, ma pure i muretti a secco ogni tanto crollano se non gli dai una sistemata, capisci? In amore, cercate la perfezione, e intanto il finto perfetto vi è scappato col primo che passava. Sul lavoro, siete instancabili come chi pedala sul lungomare pure a gennaio, ma staccate un attimo: un weekend di pioggia e plaid ogni tanto fa miracoli. E mò, che ti lamenti del fango?

♎ Bilancia

Cercate l’equilibrio in ogni cosa, pure nel trovare il giusto abbinamento tra il pasticciotto e il gelato alla mandorla. In amore, però, troppa indecisione vi fa perdere il treno, o meglio, l’ultimo pullman per casa. Al lavoro, la diplomazia è il vostro forte, ma occhio a non farvi mettere i piedi in testa da qualche turista invadente, che poi il vostro buon umore va a farsi benedire. Ma una decisione, ogni tanto, la prendi?

♏ Scorpione

Intensi e misteriosi come le acque profonde di Santa Maria di Leuca, oggi siete un enigma pure per voi stessi. In amore, attenti a non affogare nelle passioni torbide, che poi le cozze crude a stomaco vuoto non fanno bene. Sul lavoro, la vostra determinazione è un’arma affilata, ma non trasformate ogni riunione in una seduta spiritica. Il vento che non perdona, oggi, è pure quello che vi soffia in testa. Ci ole pacienza, pure a capire te.

♐ Sagittario

L’avventura vi chiama, come il mare a giugno, ma poi il lavoro vi tiene legati come un’ancora alla banchina. In amore, siete ottimisti, ma non è che il vostro partner è un navigatore satellitare che vi segue ovunque senza battere ciglio. Al lavoro, l’entusiasmo c’è, ma pure il pallone dell’Ugento Calcio ogni tanto finisce in tribuna. “Lu sule, lu mare e lu ientu” vi ispirano, ma non vi pagano le bollette. Mò vedimu, che combinerete oggi.

♑ Capricorno

Ambiziosi e concreti, oggi siete più solidi dei muretti a secco in una giornata di scirocco. In amore, siete affidabili, ma un po’ come un orologio fermo: sai che c’è, ma non ti dà l’ora giusta. Sul lavoro, puntate in alto, ma ricordatevi che pure il “ciucciu” più ostinato ogni tanto deve riposare. Le pittule sono buone, ma non si vive solo di doveri. Ma che fatica pure a divertirsi!

♒ Acquario

Originali e un po’ fuori dagli schemi, oggi vi sentite come una focaccia calda al mattino: sorprendente ma pure un po’ pesante. In amore, la vostra indipendenza è un faro, ma ogni tanto pure un abbraccio non guasta, eh? Al lavoro, le idee innovative abbondano, ma attenti a non confonderle con la pizzica fatta senza ritmo. La spiaggia di Lido Marini è bella, ma se non ci vai… Stai bbuenu così?

♓ Pesci

Sognatori e romantici, oggi potreste navigare in un mare di emozioni, ma occhio a non affondare nelle illusioni come un peschereccio al largo. In amore, date il meglio di voi, ma a volte il vostro “tutto” è un po’ troppo per chi cerca solo un aperitivo. Sul lavoro, la creatività è il vostro forte, ma cercate di non perdervi tra un’orecchietta e l’altra, che la scadenza è vicina. Meglio una scapece in tranquillità, che un naufragio emotivo.

Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!

L’oroscopo di oggi, un Salento un po’ sciroccato

L'oroscopo di oggi, un Salento un po' sciroccato

Oroscopo del giorno di Ozanews – 11 Gennaio 2026

Buongiorno, o forse no. Le stelle oggi si sono svegliate con l’umore di chi ha trovato lo scirocco anche sotto il cuscino, e pure la macchina non partiva. Preparatevi a una giornata che, per non essere da dimenticare, ci vorrebbe un miracolo o almeno un pasticciotto caldo offerto da un forestiero. Ma tranquilli, si fa per dire, peggio di così… vabbè, non diciamolo troppo forte!

♈ Ariete

L’amore oggi è un po’ come cercare parcheggio a Gallipoli in pieno agosto: c’è tanta voglia, ma pure tanta frustrazione. Sul lavoro, ti sentirai come il gallo che canta all’alba, pieno di energie ma senza che nessuno ti ascolti davvero. Meglio una frisella in pace che mille sogni agitati dal vento di tramontana. “Mò vedimu, e speriamo bene.”

♉ Toro

In amore, sei stabile come un ulivo secolare, ma attento a non diventare troppo immobile, ché poi ti prendono per scontato. Nel lavoro, ti muovi lento ma inesorabile, come il traffico sulla litoranea: arrivi, ma ci metti una vita. Ti servirà un caffè in ghiaccio con latte di mandorla per restare sveglio tra le chiacchiere al bar. “Ci ole pacienza, pure oggi.”

♊ Gemelli

Oggi l’amore è un po’ come il mercato del venerdì: tanta confusione, tante occasioni, ma alla fine non sai mai se hai fatto l’affare giusto. Sul lavoro, sei un turbine di idee, ma attento a non disperderle come le foglie portate dalla tramontana. Un panino con la zampina ti darà l’energia, ma non la lucidità che ti manca. “E mo cu tte ‘nci scinni?”

♋ Cancro

L’amore ti avvolge come una coperta della nonna, calda e rassicurante, ma a volte un po’ soffocante. Nel lavoro, ti senti un po’ come le cozze crude: prelibato, ma devi stare attento a chi ti “apre”. La tua intuizione è forte, quasi come il profumo del sugo della nonna la domenica. “Ce stae cu llu core, pure se piove?”

♌ Leone

In amore, ruggisci, ma oggi il tuo ruggito potrebbe sembrare più un miagolio di gatto bagnato. Sul lavoro, la tua ambizione è chiara come le acque cristalline dello Ionio, ma attento a non scivolare sugli scogli della superbia. Ti sentirai un po’ come un turista invadente, che vuole tutto e subito. “Lu sule, lu mare e lu ientu, ma la vita è n’atu cuntu.”

♍ Vergine

L’amore oggi è un dettaglio da sistemare, come il muretto a secco che ha ceduto dopo il vento. Nel lavoro, sei preciso come un orologio svizzero, ma a volte un po’ rigido come la scapece. Prova a rilassarti con una passeggiata sul lungomare, magari trovi un’idea tra i fichi d’India. “Meglio na birra fresca che mille pensieri ingarbugliati.”

♎ Bilancia

L’amore oggi è un piatto di orecchiette, buono, ma un po’ complicato da fare perfetto. Sul lavoro, cerchi l’equilibrio, ma ti senti come un equilibrista su un filo teso tra Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca. Le chiacchiere al bar ti daranno qualche spunto, ma non la soluzione. “Ci ole pacienza, pure oggi, e na focaccia calda.”

♏ Scorpione

In amore, sei intenso come il Negroamaro, ma attento a non diventare troppo forte, ché poi stordisci. Nel lavoro, la tua astuzia è affilata come una lama, ma occhio a non tagliare i ponti. Oggi ti senti come un pescatore di Torre San Giovanni, che sa che il pesce fresco c’è, ma bisogna saperlo prendere. “Face ‘nu calore ca no se pò, ma tu ce fai?”

♐ Sagittario

L’amore oggi è un viaggio improvvisato, entusiasmante ma con qualche imprevisto sulla strada statale. Sul lavoro, sei ottimista come chi spera nel sold-out per le luminarie, ma attento a non promettere la luna. Ti servirà tutta la tua energia per evitare le zanzare estive della burocrazia. “Stai bbuenu? Speriamo!”

♑ Capricorno

In amore, sei solido come i muretti a secco, ma attento a non essere troppo chiuso. Nel lavoro, la tua determinazione è pari a quella di chi cerca un posto auto a Lido Marini il 15 agosto. Ti sentirai un po’ come il barbiere che sa tutto, ma non può dire niente. “E mo cu tte ‘nci scinni, dalla montagna al mare?”

♒ Acquario

L’amore oggi è una brezza leggera, che va e viene come la tramontana. Sul lavoro, le tue idee sono innovative, ma a volte troppo avanti, come l’Ugento Calcio che vince contro ogni pronostico. Ti servirà un gelato alla mandorla per rinfrescare le idee e non cadere nella solita routine. “Ce faci? Cerchi ispirazione nel vento?”

♓ Pesci

In amore, nuoti tra le emozioni, ma attento a non annegare nei dubbi. Nel lavoro, sei creativo come un artista della pizzica, ma a volte un po’ troppo sognatore. Ti sentirai come chi guarda il mare di Torre Mozza ma deve rimanere a lavorare. Meglio un pasticciotto in pace che mille sogni agitati dal vento di scirocco. “Ci ole pacienza, pure per sognare.”

Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu!

L’oroscopo di oggi, “con caffè in ghiaccio e rassegnazione”

L'oroscopo di oggi, "con caffè in ghiaccio e rassegnazione"

Oroscopo del giorno di Ozanews – 10 Gennaio 2026

Buongiorno, cari lettori di Ozanews! Se pensavate che il venerdì fosse lontano, le stelle di oggi vi faranno desiderare che lo fosse ancora di più. Un risveglio da dimenticare, ma con stile, come solo noi salentini sappiamo fare: con un caffè in ghiaccio pure a gennaio, e la rassegnazione nel cuore. Preparatevi, perché l’unica certezza è che finirà, prima o poi.

♈ Ariete

Amore e lavoro camminano a braccetto… ma inciampano sui muretti a secco. Ti senti carico come una “zampina” sulla griglia della sagra, ma attento alle fiammate di gelosia che ti faranno bruciare tutto. In ufficio ti servirà più pazienza di un salentino bloccato sulla litoranea d’agosto, con il “ciucciu” che non parte. Meglio respirare e pensare al mare di Torre San Giovanni: almeno quello non delude mai. “Ci ole pacienza, pure oggi.”

♉ Toro

La vostra proverbiale testardaggine oggi sarà utile come un ombrellone a dicembre. In amore, cercate di non essere rigidi come un muretto a secco appena costruito, apritevi a nuove prospettive, altrimenti la nonna vi accuserà di essere ostinati come il suo vecchio mulo. Sul fronte lavorativo, vi sentirete con radici profonde ma tanta fatica a muovervi, come se foste stati piantati lì da due secoli. “Un pasticciotto caldo risolve più problemi di mille discorsi astrali.”

♊ Gemelli

Oggi siete come il vento di tramontana e scirocco che si incontrano a Torre San Giovanni: un attimo qui, un attimo là, senza una direzione precisa. In amore, evitate i doppi giochi, altrimenti finirete come la scapece del mercato del venerdì: tutti la guardano, pochi la comprano davvero. Nel lavoro, la vostra mente è più veloce della pedalata di un ciclista sul lungomare, ma attenzione a non lasciare indietro i dettagli. “Mò vedimu, che tanto peggio non può andare, o sì?”

♋ Cancro

Vi sentite protettivi come un riccio di mare, ma oggi forse è meglio abbassare le spine se non volete bucare il pallone. In amore, evitate drammi da commedia salentina, la vostra sensibilità è un’arma a doppio taglio, come un pesce fresco che scappa dalle mani. Al lavoro, vorreste solo un bel pranzo dalla nonna, ma vi toccherà affrontare scadenze più dure delle noci di Natale. “Un abbraccio stretto vale più di ogni promessa da marinaio.”

♌ Leone

Siete pronti a ruggire come il gallo che canta all’alba, ma attenzione a non svegliare il vicinato sbagliato. In amore, il vostro carisma è irresistibile come il profumo di una focaccia calda appena sfornata, ma non esagerate con l’orgoglio o vi brucerete. Nel lavoro, siete al centro dell’attenzione, ma sentite la pressione come un calciatore dell’Ugento Calcio prima del derby decisivo. “Ce stae cu llu core, tanto il resto è solo fumo dei fuochi d’artificio.”

♍ Vergine

Oggi la vostra precisione è messa a dura prova, come cercare un ago nel pagliaio, o un posto tranquillo a Lido Marini in agosto. In amore, meno analisi e più spontaneità, altrimenti vi ritroverete a catalogare i sentimenti come le olive al frantoio. Sul lavoro, cercate di delegare, non potete fare tutto, a meno che non siate un supereroe con la licenza di pescatore a Torre Mozza. “Un buon caffè in ghiaccio con latte di mandorla schiarisce le idee più di un piano quinquennale.”

♎ Bilancia

Siete in cerca di equilibrio, ma oggi vi sentite come una giostra impazzita alla festa patronale, senza un freno. In amore, fate attenzione a non scontentare nessuno, o vi ritroverete a bilanciare due piatti come se fossero due “rustici” appena usciti dal forno, caldi e pesanti. Sul lavoro, le decisioni saranno difficili come scegliere tra Negroamaro e Primitivo, ma fidatevi del vostro istinto. “La diplomazia è un’arte, ma a volte serve pure una bella “pucce” ripiena per mettere tutti d’accordo.”

♏ Scorpione

Il vostro fascino è come le acque cristalline dello Ionio: profondo e misterioso, ma anche un po’ freddo a gennaio. In amore, lasciatevi andare, non siate guardinghi come se steste contrattando il prezzo del pesce fresco appena sbarcato. Nel lavoro, la vostra determinazione è ammirevole, ma non trasformate ogni discussione in una “tarantella” furiosa, che poi nessuno balla. “La verità fa male, ma un bicchiere di vino buono cura pure i mali più antichi.”

♐ Sagittario

La vostra sete di avventura oggi vi porterà in giro, ma attenti a non perdervi come i turisti sulla litoranea che non trovano mai la strada giusta. In amore, la libertà è importante, ma a volte una cena romantica sotto le luminarie è più appagante di mille viaggi on the road. Al lavoro, nuove opportunità si affacciano, ma non correte troppo, altrimenti vi ritroverete senza benzina come un trattore nella campagna rossa. “Un sogno grande va bene, ma una fetta di pane di grano duro col pomodoro è una realtà più concreta.”

♑ Capricorno

Oggi vi sentite i “capostipiti” di tutto, ma ricordatevi che anche i fichi d’India hanno bisogno di un po’ di sole per maturare e non farvi pungere. In amore, siate meno rigidi e più dolci, come un gelato alla mandorla d’estate. Nel lavoro, la vostra ambizione è forte, ma non dimenticate di godervi il panorama, ogni tanto, dalla vostra vetta di fichi e mandorli. “La fatica ripaga, ma un momento di relax è oro come il tramonto a Ugento.”

♒ Acquario

Le vostre idee innovative sono come i fuochi d’artificio di una festa patronale: brillanti, ma a volte troppo effimere per essere comprese da tutti. In amore, sorprendete il partner con qualcosa di inaspettato, non siate prevedibili come la processione di una festa patronale senza sorprese. Sul lavoro, potreste sentirvi un po’ fuori dal coro, ma la vostra originalità sarà apprezzata, come una “pizzica” improvvisata in piazza. “La libertà è un lusso, ma la compagnia giusta è un tesoro.”

♓ Pesci

Oggi siete sensibili come le cozze crude appena pescate, ma attenzione a non farvi mangiare dal primo che passa. In amore, lasciatevi trasportare dalle emozioni, come una barca a vela al largo di Santa Maria di Leuca, ma non naufragate in un bicchiere d’acqua. Sul lavoro, la vostra intuizione è preziosa, ma non fatevi trascinare dalla corrente dei pettegolezzi da barbiere. “Un tuffo nel mare pulisce l’anima, ma un buon sonno ristoratore pulisce pure la mente.”

Salutamu tutti, e speriamo ca l’ijurnata scorre senza troppu sciroccu, o almeno che finisca con una birra fresca in compagnia!

Il campo di padel e le “bugie” del consigliere Vincenzo Scorrano

Un caso che dura da anni e che oggi presenta conti, documenti e contraddizioni

Il campo da padel comunale di Ugento continua a essere una vicenda emblematica di comunicazione istituzionale smentita dai fatti. A distanza di oltre due anni dalle rassicurazioni pubbliche, emergono documenti ufficiali che raccontano una realtà profondamente diversa da quella descritta nel 2023 dal consigliere comunale Vincenzo Scorrano.

Un caso che non riguarda solo un impianto sportivo, ma il rapporto tra dichiarazioni politiche, atti amministrativi e trasparenza verso i cittadini.


Le dichiarazioni del 2023: “lavori a regola d’arte, campo pronto”

Nel marzo 2023 il consigliere Vincenzo Scorrano pubblicava un post sui social dal tono perentorio, corredato da fotografie del campo da padel comunale. Il messaggio era chiaro:

  • i lavori di ripristino risultavano certificati da un documento datato 31 marzo 2023;
  • gli interventi erano stati eseguiti in perfetta regola d’arte;
  • il campo era pronto all’uso;
  • mancava esclusivamente la procedura di affidamento della gestione, come per gli altri impianti sportivi comunali.

Chi sollevava dubbi o criticità veniva liquidato come autore di “voci di paese” e accusato di diffondere inesattezze, additato dalla solita platea “interessata” che di volta in volta si affaccia sulla bacheca social del consigliere comunale di Ugento.


Il documento del 2025: un’altra verità emerge dagli atti ufficiali

Il 30 dicembre 2025 il Comune di Ugento approva una determinazione dirigenziale del Settore Lavori Pubblici che cambia radicalmente lo scenario.

L’atto dispone:

  • un nuovo intervento di manutenzione ordinaria;
  • il rifacimento del manto artificiale del campo da padel;
  • l’ammissione a finanziamento regionale per oltre 13 mila euro;
  • la formale nomina di un Responsabile Unico del Progetto (RUP);
  • la qualificazione dell’impianto come spazio pubblico sottoutilizzato e di fatto inutilizzato.

Un linguaggio tecnico, asciutto, amministrativo. Ma inequivocabile.

Se nel 2023 il campo era davvero “pronto” e “a regola d’arte”, perché nel 2025 si rende necessario rifare il manto e riattivare un intero procedimento pubblico per rimetterlo in funzione?


La contraddizione che non può essere ignorata

I documenti amministrativi hanno un valore oggettivo e giuridico. Non sono opinioni, né post social.

La distanza tra le dichiarazioni del consigliere Scorrano e l’atto del Comune è evidente:

  • nel 2023 si parlava di lavori conclusi e struttura pronta;
  • nel 2025 si certifica un impianto inutilizzato che necessita di nuovi interventi.

Questa discrepanza rende legittimo parlare di una narrazione politica che non ha trovato riscontro nella realtà dei fatti.


Le domande che restano senza risposta

Alla luce dei documenti e degli sviluppi più recenti, alcune domande appaiono inevitabili:

  • perché nel 2023 si parlava di lavori “a regola d’arte” se l’impianto risulta oggi inutilizzato?
  • che valore aveva la certificazione citata nel post del consigliere Scorrano?
  • i problemi strutturali erano già presenti o sono emersi successivamente?
  • i nuovi interventi saranno sufficienti a garantire funzionalità e sicurezza?

Il campo da padel di Ugento non è solo un impianto sportivo mai entrato realmente in funzione. È il simbolo di una gestione opaca e di una comunicazione politica che, documenti alla mano, appare oggi smentita.

In questo contesto, parlare di “bugie” non è un esercizio retorico, ma una conseguenza della distanza tra ciò che è stato dichiarato pubblicamente e ciò che emerge dagli atti ufficiali.

I cittadini meritano risposte chiare, non post rassicuranti destinati a essere smentiti dal tempo e dai documenti.

Autovelox in Salento: i controlli di gennaio 2026

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di gennaio 2026

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di gennaio 2026 in provincia di Lecce

Provincia di Lecce – La Polizia provinciale ha pubblicato i calendari per i controlli sulla velocità delle strade nel Basso Salento per il mese di gennaio 2026. La pianificazione delle operazioni di controllo con autovelox, telelaser e postazioni fisse mira a garantire la sicurezza stradale, coinvolgendo quotidianamente diversi tratti delle principali arterie provinciali.

Il calendario dei controlli sottolinea l’impegno dell’Ente nel monitoraggio costante della rete stradale, con particolare attenzione alle tratte più frequentate e soggette a incidenti. I controlli saranno concentrati principalmente sulle strade provinciali tra le 07:00 e le 19:00, con attività programmate in diversi comuni del territorio salentino, tra cui Lecce, Gallipoli, Casarano, Ugento, Melendugno e Torre dell’Orso.

Per quanto riguarda gli autovelox, telelaser e postazioni fisse, la Polizia provinciale effettuerà verifiche quotidiane lungo itinerari strategici, tra cui: S.P. 18, S.P. 72, S.P. 297, S.P. 362 e altre arterie di collegamento tra i principali centri del Salento. In particolare, si segnala l’utilizzo costante di postazioni di controllo lungo la S.P. 04 tra Lecce e Novoli, attive tutti i giorni, festivi compresi, dalle 00:00 alle 24:00, al km 5+760 in direzione Lecce.

Il calendario dei controlli con telelaser si estende anche alle strade meno trafficate come S.P. 87, S.P. 15, e S.P. 90, con attività programmate nella stessa fascia oraria. La costanza di questi controlli evidenzia l’impegno della Provincia di Lecce nel contenimento della velocità e nella prevenzione degli incidenti stradali, in particolare nel periodo in cui si rafforzano le visite e le attività di controllo sulle vie più battute dal traffico.

Le postazioni di controllo fisso, attive tutti i giorni, si concentrano su strada S.P. 04 tra Lecce e Novoli, garantendo un monitoraggio costante della velocità e della sicurezza dei cittadini del Salento. La misura si inserisce nell’ambito della strategia di sicurezza stradale della Provincia di Lecce, che punta a ridurre gli incidenti e a favorire una guida più consapevole tra gli automobilisti del Basso Salento.

🚗 AUTOVELOX – S.P. 72 Ugento ⇄ Casarano

  • 03 gennaio 2026 – Ugento → Casarano

  • 07 gennaio 2026 – Casarano → Ugento

  • 11 gennaio 2026 – Ugento → Casarano

  • 15 gennaio 2026 – Casarano → Ugento

  • 19 gennaio 2026 – Ugento → Casarano

  • 23 gennaio 2026 – Casarano → Ugento

  • 29 gennaio 2026 – Ugento → Casarano
    ⏰ Orario: 07:00 – 19:00

🎯 TELELASER – territorio comunale di Ugento

  • 11 gennaio 2026S.P. 193 Presicce – Lido Marini (marina di Ugento)
    ⏰ Orario: 07:00 – 19:00

Il piano di controlli rappresenta un elemento fondamentale per supportare le politiche di prevenzione e sicurezza stradale, con un’attenta pianificazione che mira a coinvolgere tutto il territorio provinciale e a sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi della velocità e del comportamento scorretto.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.