Connect with us

Sport

Mimmo Oliva e Ugento Calcio premiati a Bari

Published

on

mimmo oliva premiato a bari
http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

BARI, 16 settembre 2024 — Nell’ambito dell’assemblea ordinaria della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi presso il Nicolaus Hotel, l’Ugento Calcio e il suo allenatore Mimmo Oliva sono stati protagonisti di una serata di celebrazioni e riconoscimenti. Durante l’evento, oltre all’elezione degli organi direttivi, sono stati premiati i vincitori dei campionati regionali della scorsa stagione. Tra i momenti più significativi, l’assegnazione del prestigioso premio “Gaetano Romanazzi” a Mimmo Oliva, vincitore del campionato di Eccellenza con l’Ugento.

Mimmo Oliva, figura storica del calcio dilettantistico pugliese, è un allenatore che ha dedicato gran parte della sua carriera alla valorizzazione dei giovani talenti e al rilancio di piccole realtà calcistiche. La sua esperienza e il suo impegno hanno permesso all’Ugento di trasformarsi, nel giro di pochi anni, da una squadra di provincia a una delle realtà più temibili del campionato di Eccellenza. La stagione 2023-2024 ha segnato il culmine di questo percorso: l’Ugento, partito senza i favori del pronostico, ha saputo stupire tutti con un gioco brillante e una determinazione che l’ha portato a vincere la finale contro il Bisceglie, una delle favorite per il titolo.

Alla cerimonia erano presenti numerose figure di spicco del mondo sportivo e istituzionale, tra cui l’ex presidente della FIGC Antonio Mattarese, ospite d’onore, insieme a deputati, senatori e l’attore Antonio Stornaiolo, ben noto per il duo comico “Toti e Tata”, molto amato a Bari e in tutta la Puglia. La serata ha rappresentato un momento di grande orgoglio per l’Ugento, rappresentato dal presidente Massimo De Nuzzo e dal vice presidente Cosimo Bellisario, che hanno ritirato i riconoscimenti per l’eccezionale lavoro svolto dalla società.

L’Ugento Calcio, sotto la guida di Oliva, è diventata una squadra rivelazione, dimostrando che con la giusta programmazione, passione e professionalità si possono raggiungere traguardi importanti anche in contesti non favoriti da grandi risorse economiche. La vittoria nel campionato di Eccellenza è un esempio tangibile di come anche piccole realtà sportive possano competere ai massimi livelli, ma è anche un monito per il futuro: senza adeguati sostegni e investimenti, tali successi rischiano di restare episodici.

Mimmo Oliva, parlando a margine della premiazione, ha sottolineato quanto sia importante un supporto maggiore da parte delle istituzioni locali:

“Ringrazio il comitato tutto, il residente Tisci a cui rinnovo gli auguri e tutti i ragazzi che mi hanno accompagnato in questa avventura. questo premio è loro come anche dei tifosi, della società e tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto. La nostra è una terra ricca di talenti, ma spesso questi ragazzi non hanno le strutture o le opportunità per esprimersi al meglio. Il nostro successo è la dimostrazione che, se supportati, anche i piccoli club possono fare grandi cose. “.

A margine della premiazione anche il presidente Massimo De Nuzzo ci ha tenuto a rilasciare una dichiarazione:

Questo premio è dei nostri tifosi, della nostra città, dei nostri sponsor e di tutti coloro che ci hanno sostenuto. Un ringraziamento va al Comitato Regionale LND e al Presidente Tisci, al quale rinnovo gli auguri di buon lavoro. Un premio frutto di una programmazione e di un lavoro costante lungo tutto l’arco della stagione da parte di ogni componente societaria. Un particolare ringraziamento va ai soci, ai dirigenti, ad ogni collaboratore e all’amministrazione comunale. Uniti abbiamo dimostrato che si posso raggiungere grandi risultati.

Due premi che dunque arrivano a coronazione di un anno perfetto da parte della società giallorossa, chiamata quest’anno a ripetersi nel difficilissimo girone H della serie D.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.