Connect with us

Lavoro ed Economia

Ugento, affidato l’incarico per i rilievi sulla Xylella

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Il Comune di Ugento ha formalizzato l’affidamento di un nuovo incarico professionale per il monitoraggio del fenomeno della Xylella fastidiosa, a conclusione delle istruttorie relative alle calamità naturali che hanno colpito le aziende agricole negli anni passati.

Con la determinazione n. 657 del 9 settembre 2025, firmata dal responsabile del settore Urbanistica, Ambiente e SUAP, l’amministrazione ha stabilito di procedere ad una ricognizione capillare sul territorio. L’obiettivo è verificare lo stato delle aziende che negli anni 2016 e 2017 hanno ricevuto contributi per i danni subiti a causa del batterio, accertando quante siano ancora attive e quante abbiano provveduto a reimpiantare oliveti o altre colture.

L’incarico è stato affidato al dott. agronomo Emanuele Carparelli, libero professionista con studio a Lecce, per un importo complessivo di 10.000 euro, da corrispondere in due tranche: il 50% alla firma dell’atto e il restante 50% alla consegna della relazione finale.

Il monitoraggio comprenderà controlli diretti e l’uso di portali telematici regionali per verificare le piantumazioni effettuate anche grazie a ulteriori finanziamenti, come quelli previsti dal PSR. Il professionista dovrà redigere un rapporto dettagliato con documentazione e relazioni utili a restituire un quadro aggiornato della situazione agricola locale.

Con questo provvedimento, il Comune di Ugento intende dunque garantire trasparenza e tracciabilità, ma soprattutto fornire un quadro aggiornato e reale della ripresa o meno delle aziende colpite dalla più grave emergenza agricola che abbia segnato il Salento negli ultimi anni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

http://www.themassiveagym.it/