Home Lavoro ed Economia Olio EVO: più controlli per i produttori

Olio EVO: più controlli per i produttori

0
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Olio EVO, Sicolo: Controlli e tutele per i produttori italiani

Roma –Dal tavolo olivicolo del Masaf arrivano segnali incoraggianti per il settore dell’olio extravergine d’oliva. Il Governo ha annunciato l’intenzione di aumentare ispettori e ispezioni, con l’obiettivo di salvaguardare i produttori italiani.

“Sono arrivate alcune importanti risposte per affrontare le dinamiche di mercato – ha dichiarato Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale della CIA Agricoltori Italiani – Occorre che tutto il mondo olivicolo italiano e l’intera filiera siano tutelati, sia nell’interesse dei nostri produttori che fanno qualità, sia per garantire i consumatori”. Un cauto ottimismo, dunque, dopo l’incontro romano.

Pubblicità

All’incontro era presente, insieme a Sicolo, anche Francesco Losito, responsabile CIA per la provincia BAT. L’aumento dei controlli è considerato una priorità per garantire la qualità dell’olio EVO, soprattutto nel Basso Salento, terra storicamente vocata alla produzione olivicola.

“Il Governo ha assicurato un immediato rafforzamento dei controlli e un conseguente aumento degli ispettori e delle ispezioni per tutelare l’olio extravergine italiano, i produttori e i consumatori”, ha aggiunto Sicolo. Un impegno significativo, che però dovrà tradursi in azioni concrete per contrastare frodi e pratiche scorrette che danneggiano il settore.

Resta alta l’attenzione sui temi della tracciabilità e della promozione del consumo di olio EVO italiano, anche in sede europea. I produttori salentini, custodi di antiche tradizioni, auspicano misure tangibili a supporto delle loro attività.

Pubblicità

Fonte: CIA Agricoltori Italiani

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version