“Fiera del Lavoro”: 127mila euro per i giovani salentini

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Provincia di Lecce finanzia il progetto “Fiera del Lavoro” per formare e agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro

Pubblicità

Salento – La Provincia di Lecce ha ottenuto un finanziamento di 127mila euro per il progetto “Fiera del Lavoro”, presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Punti Cardinali for Work” della Regione Puglia. L’iniziativa, che si svilupperà in diciotto mesi, mira a favorire l’incontro tra domanda e offerta di competenze tra giovani e imprese del territorio salentino.

Il progetto nasce come evoluzione di “Fiera del Lavoro 2023”, precedente iniziativa finanziata dal medesimo programma regionale. Al termine di questa prima fase, fu sottoscritto un Protocollo d’Intesa per pianificare attività congiunte per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e soggetti sociali del Basso Salento.

“È un risultato di grande rilievo che conferma il ruolo della Provincia di Lecce nel costruire sistemi di dialogo tra enti pubblici, comunità e settore produttivo”, ha dichiarato il presidente facente funzioni della Provincia, Fabio Tarantino. “Con questo nuovo intervento, proseguiremo le iniziative già avviate, ma introdurremo anche azioni innovative rivolte ai giovani in cerca di occupazione, grazie alla rete di partner coinvolgenti”.

Tra gli strumenti principali ci saranno “Orientation Desk” e “Orientation Labs”. Il primo offrirà supporto orientativo ai disoccupati e inoccupati, facilitandone l’accesso alla formazione, anche attraverso tecniche di coinvolgimento diretto e esperienze immersive. I “Labs”, invece, si terranno in sedi pubbliche, nelle aziende e nelle scuole del territorio, per favorire incontri tra giovani e aziende, creando opportunità di inserimento lavorativo.

Il percorso progettuale prevede il coinvolgimento dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, con l’obiettivo di analizzare e rispondere alle esigenze del territorio salentino, definendo in modo condiviso le attività da mettere in atto. Il partenariato include 24 soggetti tra enti pubblici, associazioni di categoria, sindacati e realtà del terzo settore, tra cui Coldiretti, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e le università del Salento.

Pubblicità

In risposta all’interesse manifestato da altri soggetti, come Pmi Servizi & Formazione e Fondazione Emmanuel, il tavolo di coordinamento, istituito a giugno 2025, si è ampliato per pianificare strategie di collaborazione e approfondire le tematiche di lavoro, formazione e sviluppo territoriale nel Salento.

Il progetto rappresenta un passo importante per la capacità della Provincia di Lecce di stimolare il dialogo tra istituzioni, enti locali e mondo imprenditoriale, promuovendo misure concrete a sostegno dei giovani e delle nuove generazioni nel cuore del territorio salentino, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusione sociale.

Fonte: Provincia di Lecce

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews