Connect with us

Rassegna Stampa

Rassegna stampa Salento: clan Pepe-Penza-Gagliardi al processo, arte sacra a Leuca, Brindisi basket vince. Focus su acqua e memoria storica. #Salento #News

Rassegna stampa di oggi giovedì 13 novembre

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Rassegna Stampa Di Ozanews A Ugento
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Rassegna stampa del Salento – 13 novembre 2025

Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, cultura, sport e ricordi che lasciano il segno, il tacco d’Italia fa parlare di sé. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it, raccolte dalle testate locali che seguono il territorio giorno dopo giorno.

📰 Cronaca e attualità

Il processo sul clan Pepe-Penza-Gagliardi entra in una fase cruciale. Settantuno imputati hanno optato per il rito abbreviato, con avvio previsto a gennaio. Tra gli accusati figurano i presunti capi Antonio Marco Penza (42 anni) e Santo Gagliardi (60 anni), oltre a Roberta Legno, moglie di Penza. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Dda di Lecce e condotta da polizia e guardia di finanza, ha smascherato un ingente traffico di cocaina dalla Spagna al Salento e operazioni di riciclaggio di denaro in attività commerciali. Il Comune di Lecce e la Provincia si sono costituiti parte civile, mentre risultano inammissibili le costituzioni del Ministero dell’Interno e della Giustizia. Lo rivela Corriere Salentino, mentre LecceNews24 approfondisce i dettagli dell’inchiesta che ha coinvolto 35 persone nel blitz di novembre 2024.

Pubblicità
ZeusDi Secli

🎭 Cultura ed eventi

L’arte sacra tornerà a protagonista a Santa Maria di Leuca. Sabato 15 novembre, presso Villa “La Meridiana”, inaugurerà la seconda edizione della mostra “Sulle orme del Senso del Sacro“, che raccoglie lavori di artisti provenienti da tutta Italia. Un’occasione per riflettere sulla spiritualità attraverso le opere, in uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Lecce. Come racconta LecceSette, questa iniziativa culturale promette di offrire uno spazio di contemplazione e dialogo tra fede e creatività.

💬 Dai paesi del Salento

Collepasso ha reso omaggio alla memoria dell’Appuntato Scelto Manuele Braj in occasione della 17ª Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Braj perse la vita il 25 giugno 2012 in Afghanistan, vittima di un attacco terroristico. La cerimonia, svoltasi presso il cimitero comunale, ha visto la partecipazione di familiari, Associazioni Nazionali Carabinieri e rappresentanti militari della Compagnia di Casarano. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, Colonnello Andrea Siazzu, ha rinnovato il sentimento di vicinanza della comunità. Il Gallo ha seguito la cerimonia, ricordando il sacrificio di chi ha dedicato la propria vita alla pace e alla sicurezza.

⚽ Sport e tempo libero

Tornano i successi per la Valtur Brindisi in Serie A2 di basket. Al PalaPantassuglia, i biancoazzurri battono la corazzata Rimini 85-78 in un big match di grande intensità. Decisive le prestazioni di Vildera (MVP con 24 punti e 11 rimbalzi), della coppia americana Francis-Copeland (oltre 40 punti combinati) e dei 14 assist di Cinciarini. Il match, deciso dalle due triple cruciali di Copeland e Francis nel finale, permette a Brindisi di ritrovare vittoria e ritmo. Come evidenzia Telerama News, la squadra di coach Piero Bucchi ritrova compattezza difensiva e domina il pitturato, confermando le ambizioni di vertice.

Pubblicità
De MarcoMaxresdefault

🌊 Questioni di governo del territorio

Continua il dibattito sulla questione idrica che coinvolge il Salento e il Molise. La discussione attorno ai trasferimenti di acqua dalla regione molisana verso la Puglia rimane delicata. Come riporta Ansa, il Movimento 5 Stelle sottolinea l’importanza di tutelare le esigenze dei molisani, evidenziando quanto la questione sia complessa e necessiti di soluzioni equilibrate che rispettino entrambi i territori.

Tra il sole che accarezza le masserie bianche e i muretti a secco del tacco d’Italia, il Salento continua la sua corsa tra giustizia, bellezza e passione sportiva. Dal processo che disegna il futuro, alla memoria che onora il passato, dalla cultura che nutre l’anima alle vittorie che scaldano i cuori. Restate su Ozanews.it per seguire ogni battito della vita salentina, ogni giorno, ogni ora, con lo sguardo di chi conosce questa terra nel profondo.

Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Lido Maniahttp://www.themassiveagym.it/ZeusMaglieria Del Conte ScaledOasi Degli AngeliDi Secli