Marcia della Pace 2026: presentazione a Galatina

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti
Pubblicità

Galatina, Lecce – La Provincia di Lecce si prepara a ospitare nuovamente la Marcia della Pace 2026, un evento promosso dalla Rete Smile e patrocinato dall’Ente. La presentazione ufficiale si è svolta venerdì 17 aprile a Palazzo Adorno, nel centro di Lecce, coinvolgendo istituzioni, scuole e associazioni del territorio salentino.

All’appuntamento, hanno partecipato Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce, Fabio Vergine, sindaco di Galatina e rappresentanti di diverse scuole aderenti alla Rete Smile, tra cui il dirigente del Liceo Don Tonino Bello di Copertino, e alcuni dirigenti scolastici. Durante l’incontro, sono stati illustrati i dettagli della manifestazione che si terrà il 30 aprile, dalle 9 alle 12.30, a Galatina, coinvolgendo numerosi attori istituzionali, educativi e del mondo associativo.

La Marcia rappresenta un’occasione di sensibilizzazione sui temi di solidarietà, legalità, inclusione e sostenibilità ambientale, obiettivi prioritari della Rete Smile. La partecipazione include la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, 23 scuole della rete, i Comuni di Galatina, Copertino, Veglie, Carmiano, Leverano, Porto Cesareo, Novoli, Matino, Melendugno, oltre a 21 associazioni territoriali.

Il percorso di questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di promozione di cultura, collaborazione tra scuole e comunità e rispetto reciproco. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di condivisione e crescita collettiva. L’amministrazione provinciale, con il suo ruolo attivo, intende rafforzare il senso di comunità e l’attenzione ai valori civici e sociali.

Il presidente Tarantino ha commentato: “È fondamentale continuare a promuovere iniziative che sensibilizzino le giovani generazioni ai temi della pace e dell’inclusione. La strada della solidarietà e del rispetto può e deve partire dai territori come il nostro”.

Pubblicità

Per la realizzazione di questo evento, la collaborazione con le scuole e le associazioni locali rappresenta un elemento chiave. La logistica e la partecipazione attiva di cittadini e istituzioni contribuiranno a rafforzare la dimensione partecipativa di una giornata dedicata alla promozione della cultura della pace, in un territorio salentino che guarda con attenzione al contrasto alle diversità e alle discriminazioni.

Il territorio del Basso Salento vede così rafforzarsi l’impegno comune per una società più aperta e inclusiva, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e ai valori fondamentali della convivenza civile.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews