« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Specchia e Leuca, Discorsi Mediterranei: diritti e migrazioni con Ilan Pappé

11 Luglio @ 17:30
PUBBLICITÀ
📍 Luogo dell’evento: Specchia

Il festival Discorsi Mediterranei prosegue il suo viaggio nel Salento, dedicando due giornate a Specchia e Santa Maria di Leuca ai temi dei diritti umani, delle migrazioni e della solidarietà internazionale. Gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 luglio 2026 vedranno la partecipazione di esperti, intellettuali e artisti, culminando con l’intervento del noto storico israeliano Ilan Pappé.

Sabato 11 luglio: il programma a Specchia

La giornata di sabato 11 luglio si svolge a Specchia, presso Palazzo Risolo. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, è in programma il laboratorio politico “Mediterraneo, spazio politico”, condotto da Angelo Cleopazzo e facilitato da Ubaldo Villani-Lubelli.

In serata, alle ore 20:30, il focus si sposta sul talk “Mediterraneo armato. Militarizzazione delle rotte e diritti umani”, con un panel che include Francesca Farruggia, Alfio Nicotra, Tony La Piccirella e Marisa Manno, coordinati da Riccardo Buffelli. A seguire, alle ore 22:00, Davide Gatto e Alessia Bleve dialogheranno sul tema “Noi siamo destinati a sopravvivere – intendo noi Palestinesi”. La serata si conclude alle ore 23:00 con il concerto degli Aftal, un percorso sonoro che esplora le contaminazioni musicali del Mediterraneo, con Giovanni Bisanti, Adele Benlahouar e Luigi Colella.

Domenica 12 luglio: chiusura a Santa Maria di Leuca

Il festival si chiude domenica 12 luglio a Santa Maria di Leuca, nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae. L’appuntamento principale, con ingresso libero e gratuito, è fissato per le ore 20:30 e vedrà protagonista Ilan Pappé, professore di Storia all’Università di Exeter e autore de “La fine di Israele”. Sarà intervistato dal giornalista Alfio Nicotra, con interpretariato a cura di Thomas Fazi. La serata sarà aperta dalla presentazione dell’albo illustrato “La mia migrazione invisibile” di Giorgia Colazzo, con illustrazioni di Federica Ferri. Questo evento è realizzato in sinergia con Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, festival ideato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni.

La mostra crossmediale a Palazzo Risolo

Per tutta la durata del festival, al piano ammezzato di Palazzo Risolo a Specchia, è visitabile una mostra crossmediale. L’esposizione, a ingresso libero, presenta illustrazioni, reportage e podcast che mirano a sensibilizzare sulle crisi umanitarie, “decolonizzare lo sguardo” e riflettere sulle discriminazioni. Tra le opere esposte, “Unmute Gaza”, “Perché partire, perché restare?” e il podcast “Dietro quella porta” sui CPR.

Discorsi Mediterranei è promosso da Arci Cassandra Aps e Narrazioni Aps, in collaborazione con il Comune di Specchia e un vasto partenariato che include l’Università del Salento e numerose organizzazioni del terzo settore. Il festival si propone di offrire spazi di confronto su temi politici, sociali e culturali del bacino del Mediterraneo e del “Majority World”, mettendo al centro le connessioni tra diritti, identità sociali, questioni di genere, ambiente e fenomeni migratori. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito discorsimediterranei.it o i canali social @discorsimediterranei.

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere i migliori articoli di OzaNews direttamente nella tua email.

PUBBLICITÀ

Dettagli

Luogo

  • Specchia