Lecce, gran finale per Fandango Live: star, cultura e anteprime esclusive

A Lecce si accendono le luci per il gran finale di Fandango Live, un’iniziativa che ha trasformato la città in un vibrante crocevia di cultura, cinema e musica. Domenica 14 giugno 2026, la prima edizione di questo evento straordinario si conclude con una giornata densa di appuntamenti, che vedrà protagonisti nomi illustri del panorama artistico e culturale italiano e internazionale, pronti a emozionare il pubblico salentino.
Dalla rassegna stampa ai workshop, dalle presentazioni letterarie al grande Fandango Show, fino all’attesa anteprima cinematografica, Lecce si prepara a salutare un festival che ha saputo unire informazione, formazione e spettacolo, coinvolgendo attivamente la comunità e valorizzando i luoghi simbolo del territorio.
Una mattinata tra attualità e formazione
La giornata prenderà il via alle ore 10:00 alla Libreria Liberrima con "Scanner Live", una puntata speciale del podcast daily di attualità curato da Valerio Nicolosi. Un’occasione per approfondire storie e notizie legate alla transizione ecologica, all’energia e ai complessi temi dei combustibili fossili.
Contemporaneamente, dalle 10:30 alle 13:00, il Convitto Palmieri ospiterà l’ultimo ciclo di workshop di Fandango Factory. Professionisti del settore guideranno i partecipanti attraverso percorsi dedicati a editoria, cinema, podcast, fumetto e casting, con un occhio di riguardo all’orientamento e all’inserimento lavorativo grazie al programma "Punti Cardinali For Work".
Le stelle del Fandango Show e l’anteprima esclusiva
Il cuore pulsante della serata finale sarà il suggestivo Chiostro dei Teatini. Alle 18:30, l’appuntamento è con "La musica è un lampo", la presentazione del libro di Stefano Senardi, uno dei più importanti produttori discografici italiani. L’autore dialogherà con Luca Barbarossa ed Erica Mou, ripercorrendo una vita dedicata alla passione per la musica, tra aneddoti e incontri leggendari.
Alle 19:30, il palco si accenderà per il Fandango Show, uno spettacolo corale e imprevedibile condotto da Gioia Salvatori. Attesi ospiti del calibro di Adriano Panatta, Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Domenico Procacci, insieme a Fabrizio Minnella, Nicolò Massazza dei Masbedo, Oscar Iarussi e Tiziana Triana. Non mancheranno le esibizioni unplugged di Erica Mou e Anna Castiglia, in un mix esplosivo di arte, cinema, musica e racconto.
La chiusura in grande stile, alle 21:30, sarà affidata all’anteprima italiana del film "I Swear" di Kirk Jones. Una pellicola toccante che narra la vera storia di John Davidson, un uomo che ha trasformato la sua esperienza con la sindrome di Tourette in un potente messaggio di sensibilizzazione e impegno sociale, ottenendo un’onorificenza dalla Regina.
Un successo firmato Fandango Factory
Fandango Live è il fiore all’occhiello di Fandango Factory, un progetto ambizioso sostenuto da Fondazione CDP e Fondazione Con il Sud, in collaborazione con Apulia Film Commission e Regione Puglia. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale del Mezzogiorno, promuovendo la nascita di startup giovanili nel settore culturale e favorendo l’inserimento lavorativo dei giovani.
Con la rigenerazione di immobili storici come l’ex Conservatorio Sant’Anna, l’ex Convento degli Agostiniani e il Teatro Apollo, Fandango Factory sta creando un vero e proprio Hub Culturale diffuso, rendendo Lecce un laboratorio di innovazione e partecipazione. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, un invito aperto a tutti a vivere questa indimenticabile giornata di chiusura.


























