Poggiardo, Mauro Rosati presenta “La Filosofia della DOP Economy” al Festival

Poggiardo si prepara a ospitare un nuovo appuntamento di rilievo con il festival “Il Mondo che ci tocca. Voci per capire il presente“. Mercoledì 26 agosto 2026, alle ore 20:30, in Piazza Giovanni Paolo II, sarà ospite Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, per presentare il suo ultimo libro “La filosofia della DOP ECONOMY. Come il cibo di qualità può generare cultura, comunità e futuro“, edito da Treccani Libri.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Poggiardo con il patrocinio del Comune di Poggiardo, vedrà la partecipazione di figure di spicco. Accanto all’autore interverranno Massimo Bray, Direttore Generale di Treccani, e Paolo De Castro, Presidente di Nomisma e del Comitato Scientifico della Fondazione Qualivita. Il dialogo con Rosati sarà moderato da Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Il Valore Culturale del Cibo di Qualità
Il volume di Rosati propone una riflessione approfondita sul significato delle sigle DOP e IGP, andando oltre i dati economici e commerciali. Il libro mira a restituire a queste indicazioni geografiche il loro peso culturale, analizzando il cibo non solo come prodotto di consumo, ma come vera e propria “infrastruttura civile” capace di generare cultura, rafforzare le comunità e costruire un futuro sostenibile. La prefazione di Umberto Galimberti arricchisce il testo con una lettura filosofica del cibo come elemento identitario, sottolineando il legame tra identità e cultura materiale.
L’evento è a ingresso libero, offrendo a tutti i cittadini e ai visitatori l’opportunità di partecipare a questo importante momento di approfondimento sul valore del patrimonio agroalimentare italiano e salentino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 329.3173865.













